Gironi di qualificazione ai Mondiali 2026. Il sorteggio
Definiti i gironi di qualificazione ai Mondiali 2026 oggi a Zurigo. La competizione, tra le più attese, si terrà in Canada, Messico e Stati Uniti sarà il primo Mondiale della storia composto da ben 48 squadre: il numero dei posti per le nazionali europee passerà da 13 a 16. A qualificarsi direttamente alla fase finale la prima classificata di ogni girone, differentemente gli ultimi 4 posti saranno assegnati nello spareggio tra le 12 squadre seconde classificate e le migliori 4 di Nations League non qualificate direttamente come vincitrici dei singoli gironi.
Come funziona il sorteggio
Le 54 squadre europee saranno divise in 12 gruppi: sei da cinque squadre e altrettanti da quattro. Ci sono ancora, però, delle incognite dato che le otto nazionali al momento qualificate ai quarti di Nations League conosceranno le loro avversarie soltanto dopo aver disputato le gare a marzo.
Per esempio, qualora l’Italia dovesse qualificarsi alle Finals verrebbe inserita nel gruppo da quattro, dando avvio al suo percorso nelle qualificazioni a settembre 2025.
Diversamente, se gli Azzurri dovessero essere sconfitti ai quarti, si presentano due opzioni: la prima è che l’Italia verrebbe inserita ugualmente nel gruppo da quattro – giocando due amichevoli a giugno e i primi match del girone di qualificazione a settembre 2025 – oppure inserita nel gruppo da cinque e intraprendere a giugno il cammino verso il Mondiale.
Le prime classificate
Coloro le quali si classificheranno prime in ciascun girone saranno automaticamente qualificate al Mondiale. Gli ultimi quattro posti saranno assegnati nel doppio spareggio tra le 12 seconde e le quattro migliori nazionali di Nations League che non hanno vinto il girone e che non hanno avuto accesso negli spareggi come seconde classificate.
Gironi di qualificazione
Di seguito i gironi di qualificazione:
GRUPPO A
Vincente Germania/Italia
Slovacchia
Irlanda del Nord
Lussemburgo
GRUPPO B
Svizzera
Svezia
Slovenia
Kosovo
GRUPPO C
Perdente Portogallo/Danimarca
Grecia
Scozia
Bielorussia
GRUPPO D
Vincente Francia/Croazia
Ucraina
Islanda
Azerbaigian
GRUPPO E
Vincente Spagna/Olanda
Turchia
Georgia
Bulgaria
GRUPPO F
Vincente Portogallo/Danimarca
Ungheria
Irlanda
Armenia
GRUPPO G
Perdente Spagna-Olanda
Polonia
Finlandia
Lituania
Malta
GRUPPO H
Austria
Romania
Bosnia
Cipro
San Marino
GRUPPO I
Perdente Germania/Italia
Norvegia
Israele
Estonia
Moldova
GRUPPO J
Belgio
Galles
Macedonia del Nord
Kazakistan
Liechtenstein
GRUPPO K
Inghilterra
Serbia
Albania
Lettonia
Andorra
GRUPPO L
Perdente Francia-Croazia
Repubblica Ceca
Montenegro
Far Oer
Gibilterra
Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!
Lascia un commento