La Ferrari perde parte del team: Resta e Sampò alla Mercedes

La Ferrari perde parte del team: Resta e Sampò alla Mercedes

La Ferrari e la Mercedes, in questo inizio stagione 2024, si stanno sfidando più fuori che dentro la pista, a suon di membri dei team che cambiano divisa e passano alla casa avversaria. Dopo l’annuncio dell’arrivo di Lewis Hamilton alla rossa di Maranello, passaggio avvenuto già prima che iniziasse il campionato, stavolta tocca alla Mercedes acquisire due pezzi della Ferrari: l’ingegnere aerodinamico Simone Resta e l’ingegnere dei simulatori Enrico Sampò. 

Partendo da Resta, questo era già entrato nel mirino di diversi team alla fine del 2023 dopo non aver rinnovato il contratto con la Haas, per cui aveva deciso di approdare alla Ferrari pur non avendo un ruolo del tutto definito. Per il 53enne di Imola il passaggio alla Mercedes non sarebbe dunque il primo cambio nel corso della carriera, iniziata in Minardi e continuata tra Ferrari, Sauber e Haas, per cui la casa della Stella sarà il suo quinto team. Il suo ruolo nella casa tedesca, se dovesse arrivare l’ufficialità, sarebbe quello di strategist development director (direttore dello sviluppo strategico), incarico che gli permetterà di lavorare con James Allison, sua vecchia conoscenza nell’ambito di Maranello dal 2013 a 2016.

Per quanto riguarda Enrico Sampò, invece, andrà a rinforzare il reparto simulazioni, e sarà head of performance software applications, ovvero responsabile delle applicazioni software. Dopo molti anni in Ferrari, dove ha ricoperto diversi ruoli, Sampò andrà a colmare la carenza che Mercedes ha registrato in questo settore.

L’inizio di stagione per la casa tedesca, infatti, è stato da cancellare, tra problemi tecnici e scarso rendimento delle prestazioni dei piloti, che si sono ritrovati a dover combattere in gara con l’Aston Martin vestendo l’abito insolito di quarta forza in pista. Anche per questo, quindi, il team di Toto Wolff è tornato sul mercato degli ingegneri, ingaggiando i due ingegneri che ormai potremmo definire ex Ferrari. 

C’è ovviamente da decidere la durata del gardening, vale a dire la pausa forzata che devono osservare gli ingegneri in arrivo da altre scuderie, permettendo ai due di prendere servizio a Brackley molto probabilmente solo nel 2025 qualora dovesse arrivare la conferma da parte delle parti. Staremo dunque a vedere se questo matrimonio si farà o meno, anche se i rumors considerano l’affare ormai fatto.

Per altre notizie sul mondo della Formula 1 continua a seguirci su Bobet News.

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *