F1, in quali casi Max Verstappen potrebbe vincere il titolo?
Siamo ormai alle battute finali di questo incredibile e pazzesco anno di F1, e la situazione attuale è completamente differente rispetto a quella che ci aspettavamo di trovare ad inizio campionato.
Se il dominio di Max Verstappen sembrava indubbio soprattutto fino a metà campionato, le cose si sono stravolte completamente dall’Austria in poi, momento in cui il leader del campionato ha smesso di vincere ed ha iniziato a perdere terreno in ottica titolo.
A giovare di questa situazione sono state le McLaren, in particolar modo quella di Lando Norris: il britannico non solo è riuscito a conquistare la sua tanto attesa prima vittoria in carriera ma ha continuato a vincere, permettendo alla scuderia color papaya, insieme alle vittorie portate a casa anche dal suo compagno di squadra Oscar Piastri, di superare la Red Bull nel Campionato Costruttori.
Il Brasile permette a Max di avvicinarsi al titolo
A dare uno scossone in casa Red Bull però ci ha pensato ancora una volta Max che, dopo alcuni risultati personali abbastanza negativi e una serie di penalità ad ostacolare il suo cammino, è tornato a vincere nell’ultima gara disputata finora, quella del GP brasiliano ad Interlagos.
Una gara ricca di colpi di scena (clicca qui per rivivere i momenti salienti) in cui, tra talento ed una discreta dose di fortuna, l’olandese è riuscito a distanziare nuovamente Norris a +62 e permettersi di arrivare alla prossima gara, quella a Las Vegas, con il primo match point a suo favore.
Tra due settimane infatti SuperMax avrà la possibilità di chiudere la stagione e mettere in bacheca il suo quarto titolo mondiale, considerando anche la presenza della gara Sprint nella tappa in Nevada. Se il successo non dovesse arrivare nel weekend del 24 Novembre, però, Verstappen avrà la possibilità di rifarsi nelle ultime due gare, quella del Qatar e quella ad Abu Dhabi.
In che caso Max diventa campione?
Ma quali sono le condizioni che permetterebbero a Max di appropriarsi del titolo già nella cornice americana? Verstappen può diventare già campione a Las Vegas se mantiene almeno 60 punti di vantaggio dopo Las Vegas, dunque nel caso in cui si verifichino queste combinazioni:
- Max vince il GP a Las Vegas
- In tutti i casi in cui finisce davanti a Norris
- Nel caso entrambi non dovessero andare a punti
E se Lando finisce davanti a Max?
Ovviamente però Norris non si farà sfuggire l’occasione di mettere i bastoni tra le ruote all’olandese, tenendo in considerazione che pur finendo davanti a Verstappen questo può matematicamente vincere il titolo. Ma in quali condizioni? Eccole:
- Norris 4° e Verstappen 5° (in assenza di giro veloce per Lando)
- Norris 5° e Verstappen 6° (in assenza di giro veloce per Lando)
- Norris 6° e Verstappen 7° (in assenza di giro veloce per Lando)
- Norris 7° e Verstappen 8° (in assenza di giro veloce per Lando)
- Norris 8° e Verstappen 9° (in assenza di giro veloce per Lando)
- Norris realizza il giro veloce chiudendo 9° e Verstappen 10°
Se invece il giro veloce dovesse andare a Verstappen, questo sarebbe campione anche tagliando il traguardo alle spalle di Norris nei seguenti casi:
- Norris secondo e Verstappen terzo
- Norris terzo e Verstappen quarto
Tanti scenari possibili quelli che possono permettere al leader del campionato di aggiudicarsi anche questo titolo, evitando al massimo gli errori e sperando che la sorte torni a girare in casa Red Bull. Come finirà? Scoprilo con noi di Bobet News.
Comments (1)
[…] a casa il mondiale, cosa che l’olandese potrebbe fare già questo fine settimana (scopri qui tutte le combinazioni). Allo stesso tempo, anche il Mondiale Costruttori vede ancora una lotta […]