Lega Pro: Pineto – Pescara, Il primo derby non si scorda mai!

derby pineto pescara

Lega Pro: Pineto – Pescara, Il primo derby non si scorda mai!

La prima volta non si scorda mai, il primo derby non si scorda mai.

Lo sa bene il Pineto che lo scorso 7 maggio festeggiava la vittoria del campionato di Serie D e la conseguente conquista della C, per la prima volta nella storia calcistica del club. E ora, dopo soli cinque mesi, si trova ad onorare la vittoria nel derby contro il Pescara.

L’attesissimo derby Pineto – Pescara


Un derby attesissimo andato in scena nella serata di ieri – per il recupero della 5ª giornata di campionato – nel quale il Pineto si è imposto, per 1 a 0, sulla squadra di Zeman.
Che ci fosse tanta attesa è normale. E lo dimostra il fatto che lo Stadio Adriatico “Giovanni-Cornacchia” si sia colorato interamente di biancazzurro con gli oltre 8400 presenti a supporto delle due squadre. 
È per le due squadre abruzzesi la prima vera sfida ufficiale. Il Pescara non è più l’unica a rappresentare l’Abruzzo tra i professionisti, ora c’è anche il Pineto.
È risaputo che tra i due club ci sia, ormai da tanti anni, un rapporto di stima e amicizia.

Risale al 1946 la prima amichevole tra le due. 


In tempi più recenti, anzi recentissimi, Pineto e Pescara si sono sfidate in un’amichevole, l’estate appena trascorsa, nella quale ad avere la meglio – per 2 a 1 – è stata proprio la neopromossa. 
In campo, da un lato, un Pineto ancora un po’ inesperto tra i professionisti ma che comunque sa il fatto suo e, dall’altro, un Pescara che conosce bene la Serie C e che non ha affatto sottovalutato la matricola. 

Per quel che concerne l’andamento della gara, sin dai primi minuti la gestione del gioco è del Pescara e poco dopo il 20′ arriva anche un’occasione per sbloccare il match. Cangiano recepisce un pallone, prova il tiro ma Tonti devia in corner. 

Alla mezz’ora risponde il Pineto che ha tutte le possibilità di siglare il vantaggio parziale con Germinario che serve Schirone che, però, centra il palo.

Un primo tempo che prosegue a ritmi non propriamente elevati ma comunque entrambe cercano, con diversi tentativi, di sbloccare la gara. Tentativi piuttosto vani con i primi quarantacinque minuti che terminano a reti bianche. Al ritorno dagli spogliatoi non si assiste ad azioni particolarmente degne di nota: si va avanti a ripartenze da parte di tutte e due le formazioni. Tanti anche i cambi tra le due fila, e ad entrare tra quelle del Pineto – al posto dell’infortunato Schirone – è Gambale. Quest’ultimo, tre minuti dopo la sua entrata, approfitta di un errore della difesa del Pescara e dalla trequarti insacca la rete che si è rivelata decisiva.

Pescara che non si lascia certo intimorire e reagisce subito con Vergani ma il tentativo è vano.

Una serata indimenticabile, dunque, per il Pineto che conquista il primo derby d’Abruzzo e ha il merito e l’”onore” di battere il Pescara, formazione che fino a ieri non aveva ancora conosciuto il sapore della sconfitta. Pescara che, dal canto suo, avrebbe potuto fare di più e conquistare i tre punti. Una vittoria, infatti, che avrebbe concesso ai biancazzurri di piazzarsi al secondo posto e scavalcare il Cesena.


FORMAZIONI
PINETO (3-5-2): Tonti; Evangelisti, Ingrosso, Marafini; Njambe, Germinario, Amadio, Schirone, Borsoi; Volpicelli, Chakir. A disp. Mercorelli, Di Filippo, Gambale, Teraschi, Ruggiero, Della Quercia, Lombardi, De Santis, Baggi, Villa, Macario, Traini, Foglia, Grilli. All. Amaolo

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Floriani, Brosco, Mesik, Milani; De Marco, Aloi, Manu; Merola, Cuppone, Cangiano. A disp. Ciocci, Di Pasquale, Moruzzi, Pierno, Pellacani, Dagasso, Mora, Squizzato, Masala, Vergani, Tommasini. All. Zeman

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *