Chi è Kenneth Faried, il nuovo acquisto di Reggio Emilia

Kenneth Faried Reggiana

Chi è Kenneth Faried, il nuovo acquisto di Reggio Emilia

Ci aveva provato Venezia qualche mese fa con scarsi risultati, ora ci è riuscita la Pallacanestro Reggiana, che negli scorsi giorni ha annunciato l’ingaggio di “Manimal”, per rafforzare il reparto lunghi. Ma nello specifico, chi è Kenneth Faried?

L’ex giocatore NBA e medaglia d’oro ai Mondiali di Spagna 2014 con Team USA porterà la sua esperienza e intensità sotto canestro nella Serie A e Basketball Champions League, in cui occupa rispettivamente la sesta e il secondo posto nel girone D. Una notizia inaspettata ed arrivata come un fulmine a ciel sereno, lasciato tutti stupiti e mostrando le ottime mosse di mercato della squadra di Reggio Emilia.

Il curriculum di Kenneth Faried: un giocatore d’esperienza

Un grande campione, ma chi è Kenneth Faried? La sua storia parte in NBA: Faried, classe 1989 e alto 203 cm, è stato scelto al Draft 2011 con la 22ª chiamata. Ha disputato 8 stagioni nel campionato americano con i Denver Nuggets, i Brooklyn Nets e gli Houston Rockets, collezionando quasi 500 presenze tra stagione regolare e playoff.

Nel 2014 ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Spagna con Team USA, venendo inserito nel miglior quintetto della competizione. Dopo le esperienze in Cina, Porto Rico e una breve parentesi con il CSKA Mosca in Eurolega, ha giocato in G-League con i Mexico City Capitanes (12.7 punti e 11.3 rimbalzi di media). Più recentemente, con i Soles de Mexicali, ha prodotto 10.6 punti e 8.6 rimbalzi in 27 partite nel campionato messicano.

Le dichiarazioni di Faried e di coach Dimitris Priftis

“Sono davvero emozionato di poter proseguire la mia carriera in Italia ed avere l’opportunità di mostrare tutte le mie abilità con la maglia di Reggio Emilia. Questa squadra ha una grande cultura ed i suoi tifosi, da quel che ho saputo, partecipano con enorme energia alle partite. Voglio mettere a disposizione del club tutta la mia determinazione e durezza sul parquet, in modo che la comunità reggiana possa fin da subito accogliermi come uno di loro.” – queste le parole del nhovo giocatore della Reggiana.

Anche Priftis si è espresso su questo arrivo, affermando che Kenneth è un giocatore con una grande carriera NBA alle spalle da cui la squadra si aspetta fisicità, efficienza sotto canestro, personalità ed esperienza, anche se dovrà adattarsi rapidamente al basket europeo.

Faried e il suo nuovo ruolo

Dopo aver capito chi è Kenneth Faried, vediamo quale sarà il suo ruolo. Nonostante la graduale perdita di esplosività rispetto agli anni NBA, Faried resta un giocatore superiore alla media della Serie A grazie alla sua capacità di dominare a rimbalzo e contribuire in attacco, rendendolo un’arma preziosa per la Pallacanestro Reggiana.

Coach Priftis lo utilizzerà per dare profondità alle rotazioni, offrendo minuti di riposo a Momo Faye e integrandolo con schemi offensivi che potrebbero prevedere anche una trasformazione in ala grande, come accadde con gli Houston Rockets.

Faried sarà disponibile per la Pallacanestro Reggiana fino a giugno 2025. Indosserà la maglia numero 35, che lo ha accompagnato in tutta la sua carriera. I tifosi e la società si aspettano da lui intensità e leadership in campo, caratteristiche che il “Manimal” ha sempre portato con sé.

Per altre notizie sul basket e aggiornamenti sul mercato, visita Bobet news e leggi anche Julian Gamble torna in Italia? Il pivot nel mirino di varie big .

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *