ATP500 Barcellona, analisi pre match Musetti-Carballes Baena
Dopo aver giocato una grande partita contro il numero 1 al mondo agli ottavi di finale di Montecarlo, il “pittore” italiano Musetti torna in campo e lo fa esordendo in quel di Barcellona, uno dei tornei più importanti e prestigiosi della stagione sulla terra battuta europea.
Il toscano, che ha usufruito di un bye al primo turno in qualità di decima testa di serie del seeding, affronterà al debutto lo spagnolo Roberto Carballes Baena.
Quest’ultimo all’età di 31 anni vanta di aver vinto in singolare due titoli ATP e diversi altri nei circuiti minori, e il suo miglior ranking ATP è il 49º posto dell’aprile 2023. In doppio ha vinto un titolo ATP e nel marzo 2020 ha raggiunto il 127º posto mondiale, su 231 match disputati sono più le sconfitte(129) che le vittorie (102).
Musetti invece a 22 anni ha conquistato due titoli ATP su altrettante finali disputate, tra cui il 500 di Amburgo nel 2022. Nelle prove del Grande Slam ha raggiunto gli ottavi di finale al Roland Garros nel 2021 e nel 2023.
Il suo ranking migliore è la 15ª posizione, raggiunta il 26 giugno 2023, settimo miglior piazzamento ottenuto da un tennista italiano dall’introduzione del sistema di calcolo computerizzato. Nel 2023 è stato componente della squadra italiana che ha riportato la Coppa Davis in Italia dopo 47 anni, il più giovane del proprio paese ad aver realizzato l’impresa.
L’azzurro, dopo i buoni segnali evidenziati sul rosso a Montecarlo, vuole confermare il suo ritorno ad alti livelli anche in Catalogna per avvicinarsi nel migliore dei modi al Foro Italico e soprattutto al Roland Garros.
Lo spagnolo occupa la 72ma posizione del ranking ATP ma è un buon specialista di questa superficie, come dimostrano le tre finali giocate (2 vinte, 1 persa) nel circuito maggiore tutte su terra rossa.
Nessun precedente ufficiale tra Musetti e Carballes Baena, con quest’ultimo che ha però affrontato recentemente un altro tennista nostrano nell’atto conclusivo del 250 di Marrakech. Stiamo parlando di Matteo Berrettini, che ha battuto proprio lo spagnolo 7-5 6-2 nella finale del torneo marocchino tornando a conquistare un titolo dopo quasi due anni di digiuno.
Noi di Bobet News prevediamo una netta supremazia da parte di Musetti e per questo vi consigliamo il 2-0 come risultato esatto.
Continua a leggere le analisi dei match di tennis su Bobet News.
Lascia un commento