La Ducati trova l’accordo con Aldeguer: dal 2025 sarà in MotoGp
La Ducati, nel pomeriggio di ieri, ha ufficializzato l’accordo con il giovane talento Fermín Aldeguer per il 2025 . Il contratto durerà due anni, con l’opzione di estendere di altri due anni l’accordo.
Aledeguer, classe 2005 nato a La Ñora, si è fatto conoscere esordendo nel Mondiale 2021 direttamente in Moto2. Già da piccolo dimostra il suo talento vincendo all’età di nove anni la Copa Levante MiniGP 110. Come riportato sulla sua scheda profilo della MotoGp, inizia la sua carriera nella Cuna de Campeones e due anni dopo è campione della Copa Levante e del Regional Murciano sia nella MiniGP 140 che nella MaxiGP 220 XL. Una serie di circostanze lo allontanano dal debutto nella Moto3 del FIM CEV Repsol dopo aver vinto diversi titoli nei vari campionati del suo Paese, ma trova posto nel Campionato Europeo Moto2, nella Superstock 600, dove vince il titolo alla sua prima stagione. Grazie a una serie di prestazioni impressionanti nella Coppa del Mondo FIM Enel MotoE col Team Openbank Aspar, viene chiamato in Moto2 dal team MB Conveyors Speed Up e, sempre nel 2021, finisce settimo ad Aragon. Viene poi confermato per il 2022, quando finisce per due volte ai piedi del podio nella classe intermedia e ottiene due pole position. Dopo un discreto avvio di 2023, Aldeguer trionfa a Silverstone e termina la stagione al terzo posto. Quest’anno correrà l’ultima stagione in Moto2, per poi passare per l’appunto in Ducati a partire dal prossimo anno.
Non è ancora chiaro però quale sella andrà ad occupare il giovane spagnolo, poiché ci sono diverse ipotesi: ci sono buone chance che il suo destino sia alla Pramac, considerando che sia Jorge Martin che Franco Morbidelli sono in scadenza a fine anno, ma tutto è ancora da decidere in base all’andamento dei piloti in rosso nel corso delle gare. Il posto di Bagnaia è al sicuro, visto il rinnovo fino a fine 2026 col team ufficiale ufficializzato poco prima della prima gara (per saperne di più: MotoGp: Bagnaia rinnova il contratto con Ducati); al contrario, il destino di Enea Bastianini è ancora in dubbio, per cui se Martin dovesse essere promosso nella squadra factory, se Morbidelli dovesse andare via o se dovessero avvenire entrambe le cose la strada della Pramac per Aldeguer sarebbe spianata, permettendogli così di esordire con una Desmosedici GP25. In alternativa si dovrebbe “accontentare” di entrare a far parte di uno dei team satelliti.
Luigi Dall’Igna, il direttore generale di Ducati, ha dato subito un caloroso benvenuto a Fermín, dicendosi molto contento di questo accordo considerando che Aldeguer è uno dei piloti più forti della nuova generazione del motomondiale, a cui la casa bolognese è pronta a dare tutto il supporto tecnico per farlo crescere.
Aldeguer, dal canto suo, ha affermato: “Sono davvero felice di avere questa opportunità: grazie a Ducati realizzerò il sogno che sto inseguendo fin da quando sono piccolo. È arrivato il momento di compiere il grande salto e gareggiare con i migliori piloti al mondo e in più lo farò con la miglior moto in griglia. Desidero ringraziare Ducati e in particolare Gigi Dall’Igna per la fiducia che hanno avuto in me fin dal primo giorno in cui abbiamo iniziato a parlare. Ringrazio Luca Boscoscuro per tutto quello che abbiamo vissuto e per quello che ancora ci aspetta in quest’anno insieme. Ringrazio anche la mia famiglia, il mio manager Héctor Faubel e tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare fin qui. Ora che so cosa mi riserva il futuro, è il momento di concentrarsi solamente su questa stagione dove mi aspetta una grande sfida in Moto2″.
Lascia un commento