Nations League: la situazione nel girone dell’Italia

Nations League: la situazione nel girone dell’Italia

In attesa della sfida di questa sera tra Italia e Francia, la situazione attuale nel Gruppo 2 (Lega A) di Nations League vede in vetta gli Azzurri che nell’ultimo match – quello contro il Belgio – hanno staccato il ticket d’accesso ai quarti di finale. Vedremo, dopo la gara contro i francesi se la squadra di Spalletti consoliderà ulteriormente il primato in classifica oppure dovrà ‘cedere’ il posto alla formazione di Deschamps.

La classifica del Gruppo 2 (Lega A)

In testa alla classifica, appunto, l’Italia che ha conquistato ben 13 punti con un’imbattibilità frutto di quattro vittorie ed un pareggio. A seguire la Francia, a dieci punti, che dopo la sconfitta nel primo turno ha dato vita a tre vittorie ed un pareggio. Soltanto 4 i punti conquistati dal Belgio che si posiziona terzo nel raggruppamento con tre sconfitte, un pareggio e solo una vittoria. A chiudere la classifica l’Israele che su cinque gare ha incassato quattro sconfitte e soltanto un pareggio, a reti inviolate, nell’ultimo turno contro la Francia.

  1. Italia – 13
  2. Francia – 10
  3. Belgio – 4
  4. Israele – 1

Il sorteggio

Il regolamento prevede che passano ai quarti di finale le prime due di ciascun gruppo. Le gare di andata e di ritorno si disputeranno durante la prossima sosta in programma a marzo.

Qualificarsi prima o seconda nel proprio girone di appartenenza è importante per rimediare un sorteggio più abbordabile.

Il sorteggio dei quarti di finale è fissato al 22 novembre a Nyon. Le prima due di ognuno dei quattro gironi saranno sorteggiate in base all’ordine di classifica. Ciò significa che le prime andranno a sfidare le seconde.

Calendario quarti di Finale

20 marzo 2025 – Andata Quarti

25 marzo 2025 – Ritorno Quarti

Le possibili avversarie dell’Italia

In caso di conferma della prima posizione, le possibili avversarie dell’Italia sarebbero le attuali seconde e dunque:

Croazia

Olanda

Danimarca

Nel caso in cui, invece, gli Azzurri dovessero perdere con almeno tre gol di scarto, verrebbero scavalcati dalla Francia e a marzo si troverebbero a fare i conti con una delle prime degli altri gironi:

Portogallo

Germania

Spagna

Il calendario dei quarti di finale

Sorteggio Quarti di Finale: 22 novembre 2025

Quarti di Finale andata: 20 marzo 2025

Quarti di Finale ritorno: 25 marzo 2025

Semifinali: 4-5 giugno 2025

Finale: 8 giugno 2025

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *