F1, Monaco sia: rinnovo fino al 2031 ma con una novità

F1, Monaco sia: rinnovo fino al 2031 ma con una novità

La gara di Monaco della Formula 1 è uno spettacolo puro, e la FOG (Formula One Group) lo sa bene. Nella giornata di ieri, infatti, è arrivata l’ufficialità sul rinnovo: la pista del principato rimarrà nel calendario F1 almeno fino al 2031, ma un’importante novità in vista.

Si rinnova così un appuntamento cardine della storia della Formula 1, che nel 2025 festeggerà i suoi 75 anni di storia con la permanenza di una delle piste più amate.

La grande storia di Monaco continua, con una novità

Ospitata per la prima volta nel 1950, la Formula 1 taglierà il traguardo degli 81 anni di storia nel 2031 sul circuito cittadino del Principato di Monaco. L’accordo per il prolungamento di contratto raggiunto dalla FOG e l’Automobile Club di Monaco, in scadenza nel 2025, ha così confermato la tappa monegasca nel calendario del Circus, ma con qualche cambiamento.

La grande novità infatti riguarda un riposizionamento nel calendario 2026: se il prossimo anno la data in cui si correrà rimarrà a Maggio, più precisamente il 25, dal 2026 il GP verrà organizzato al primo week end pieno del mese di giugno, ottimizzando così le trasferte annuali tra Europa e Nord America.

Le parole di Stefano Domenicali

Questa possibilità è in discussione da due anni, e con l’ingresso del GP di Spagna a Madrid trovare un posizionamento delle varie date evitando troppi spostamenti è di grande importanza sotto tanti punti di vista.

“Vorrei ringraziare in special modo Sua Altezza Reale il Principe Alberto II di Monaco, Michael Boeri, presidente dell’ACM, e tutti quanti sono stati coinvolti nell’estensione di quest’importante collaborazione. Quest’accordo indica una nuova era di partnership e innovazione tra Formula 1 e Monaco”– queste le parole di Stefano Domenicali, presidente della FOG, il quale ha continuato – “Questo ci permetterà di realizzare un calendario ottimizzato, in grado di ridurre la pressione sulla logistica e l’impatto ambientale del nostro campionato globale, mentre procediamo verso il nostro obiettivo Net Zero 2030”.

Un mix di tradizione ed innovazione

Diversi i dubbi emersi negli ultimi anni sul futuro della gara monegasca, dovuti tanto alle sponsorizzazioni e ai costi per ospitare il Gran Premio, quanto al fatto che, contrariamente a come siamo abituati, Monaco regali più emozioni il sabato rispetto alla domenica. Nonostante questo, però, con il nuovo accordo la tappa di Monte Carlo rimarrà nel calendario almeno per i prossimi sei anni.

Per la Formula 1 Monaco non vuol dire solo tradizione e spettacolo in pista, ma anche grade attrazione fuori dal circuito ed opportunità imprenditoriali essendo il salotto europeo del lusso ed attirando milioni di spettatori da tutto il mondo, come specificato da Michel Boeri.

Noi non vediamo l’ora di tornare nella terra del trionfo 2024 di Charles Leclerc, e voi? Continuate a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *