Qualifiche F1 Austria: Verstappen ancora davanti a Norris, Ferrari senza pace
Cambia la pista ma la musica rimane la stessa.
Come avevano già dimostrato nel corso delle libere del venerdì, la RedBull di Max Verstappen e le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sono lontane anni luce dalle rivali, e sono pronte a dare vita ad una sfida tutta loro.
Con questa quarta pole in Austria, Max fa registrare il record assoluto per il tracciato, impedendo anche alle sue dirette rivali di avvicinarsi a lui nonostante l’ottima prova messa in campo.
Per quanto riguarda Piastri, invece, dovrà scontare una penalità che lo porta a perdere tre posizioni in griglia a causa del superamento del track limits a metà prova, per cui nonostante la grande prestazione che gli era valsa la terza posizione domani partirà in quarta fila, dal settimo posto.
Nulla da dire sulla perfetta qualifica di Norris, che quindi precede Russell a seguito di quanto detto sopra. Il pilota Mercedes si mette davanti al suo compagno di squadra Lewis Hamilton, che guadagna la sesta posizione.
In mezzo ai due inglesi troviamo la prima Ferrari, ovvero quella di Carlos Sainz, anche lui due posizioni avanti al suo compagno Charles Leclerc, che perde la vettura e finisce fuori pista all’ultimo giro.
Solo ottavo Sergio Perez, anche stavolta molto lontano dall’altra RedBull di Verstappen già a partire dall’inizio del fine settimana.
Si posiziona dunque davanti alla Haas di Nico Hulkenberg, grande interprete di un giro secco, e la Alpine di Esteban Ocon.
Il primo degli eliminati in Q2 è Daniel Ricciardo, beffato da Ocon per appena 15 millesimi.
Dopo l’australiano troviamo Magnussen con Haas, la Alpine di Pierre Gasly, anche lui penalizzato per un track limits all’ultimo giro che gli ha fatto perdere una posizione, l’altra RB di Tsunoda e la prima Aston Martin di Fernando Alonso, con evidenti problemi con la power unit.
Fuori in Q1 Alexander Albon che precede Lance Stroll, a riprova del difficile periodo in casa Aston Martin in questa fase di stagione.
Eliminate anche le Sauber di Valtteri Bottas (18°) e Guanyu Zhou, ultimo alle spalle di Logan Sargeant che non è riuscito a confermare la buona prestazione della Sprint Qualifying.
Oggi si torna in pista alle 15, e sarà di nuovo sfida Verstappen-Norris, anche se sappiamo bene che il cavallo vincente è senza ombra di dubbio il #33.
Riusciranno le Ferrari e le Mercedes ad inserirsi tra i due? Continuate a rimanere aggiornati e non perdete il commento post gara.
Ordine di partenza GP Austria 2024:
1. Verstappen (Red Bull)
2. Norris (McLaren)
3. Russell (Mercedes)
4. Sainz (Ferrari)
5. Hamilton (Mercedes)
6. Leclerc (Ferrari)
7. Piastri (McLaren)
8. Perez (Red Bull)
9. Hulkenberg (Haas)
10. Ocon (Alpine)
11. Ricciardo (RB)
12. Magnussen (Haas)
13. Gasly (RB)
14. Tsunoda (RB)
15. Alonso (Aston Martin)
16. Albon (Williams)
17. Stroll (Aston Martin)
18. Bottas (Sauber)
19. Sargeant (Williams)
20. Zhou (Sauber)
Lascia un commento