Zverev vs. Alcaraz pre-match finale Roland Garros
Carissimi lettori e lettrici di Bobet News, ci siamo.
Il grande giorno della finale del Roland Garros 2024 è arrivato.
Ve lo abbiamo detto già tante volte ormai, siamo sicuri lo abbiate capito ma ci piace ribadirlo: il RG mette il punto di fine allo swing sul rosso e porge il testimone alla stagione sull’elegante erba tedesca ed inglese.
In questa edizione i due finalisti sono le teste di serie, nonché numeri del ranking, 4 e 3 rispettivamente Zverev ed Alcaraz.
Entrambi sono tra i migliori tennisti della loro generazione ma chiaramente Zverev appartiene a quella precedente ad Alcaraz.
Assieme a Tsitsipas e Medvedev, Zverev domina la generazione pre 2000 mentre assieme allo sconfitto in semifinale Sinner, Alcaraz domina la generazione post 2000 ed in generale al giorno d’oggi dominano tutto il tour con l’unico Highlander intramontabile che sembra essersi scordato di compiere gli anni da un po’ Novak Djokovic che gioca ancora come se avesse 25 anni e sostiene di essere lui la next gen da ormai 15 anni.
Tornando alla finale avremo il 10⁰ capitolo di questa rivalità per ora comandata nell’h2h da Zverev 5 a 4 con gli ultimi e unici incontri di questo 2024 agli AO ed a IW dove hanno vinto rispettivamente il tedesco e lo spagnolo.
Sulla terra è avanti Alcaraz ma l’unico match Slam, quindi proprio a RG, lo ha incassato per 3 a 1 Sasha nel 2022 prima della drammatica semifinale contro Nadal in cui Zverev si infortunò e stette fuori per un anno. Tuttavia replicando il risultato sia nel 2023 e quest’anno entrambi possiedono un palmares invidiabile con Alcaraz che vanta 13 titoli ATP e Zverev 22.
Alacaraz possiede 2 Slam e 5 Master 1000, a Zverev mancano gli Slam di cui ha raggiunto solo una volta la finale prima d’ora a Flushing Meadows nel 2020 perdendo da Thiem, e possiede 6 Master 1000, 2 ATP Finals e l’oro olimpico di Tokyo2021. Svariati ATP 500 e 250 ovviamente per entrambi.
Zverev è a caccia del suo primo Slam, Alcaraz del suo terzo Slam e primo RG.
Alcaraz – Zverev analisi pre match e pronostico
Lo stato di forma è clamoroso per entrambi infatti quest anno hanno alzato già i Masters di Roma (Zverev), Madrid e Indian Wells (Alcaraz).
Attualmente con Novak infortunato e Sinner rientrante dal mese di out per l’anca, sono i due giocatori più in forma che stanno riuscendo ad esprimere al meglio il loro gioco.
Come tutti i loro precedenti lo spettacolo è garantito, vedremo infatti il solito Alcaraz aggressivo e brillante ma sopratutto un nuovo Zverev meno attendista e più propositivo come da lui stesso sottolineato nella conferenza.
Questa volta il focus sarà sul palleggio, vedremo scambi lunghissimi e la determinante sarà la scelta tattica di come amministrare tali scambi, su quali traiettorie e traccianti spostarsi.
Zverev cercherà sicuramente la diagonale di rovescio e forse prendendo spunto da Sinner sorprenderà frequentemente il dritto di Alcaraz con il lungolinea di rovescio.
Lo spagnolo dovrà far valere la sua skill tecnica nei pressi della rete e spostare l’avversario con gli inside out poiché far tirare Zverev dal centro del campo è un errore grave e pericoloso.
Alcaraz cercherà il dritto di Zverev, in particolar modo con traiettorie corte ad uscire inside out per poi aprire il campo scendendo a rete o nei pressi.
Sarà un match stellare e ne vedremo delle belle, solo chi riuscirà a sfruttare i propri punti di forza come il servizio per Zverev e le traiettorie del dritto di Alcaraz potrà sperare di alzare il titolo.
Come pronostico, in virtù di quanto detto consigliamo over 37.5 games in quanto nessuno dei due può lasciarsi scappare un’ occasione del genere senza opporre resistenza.
Buon tennis a tutti
Lascia un commento