Zverev – Fritz, chi accederà alle semifinali del Master 1000 di Roma?

Zverev - Fritz

Zverev – Fritz, chi accederà alle semifinali del Master 1000 di Roma?

Siamo giunti alle fasi cruciali del torneo in quel di Roma, i quarti di finale in cui si affronteranno i migliori 8 tennisti che in queste due settimane hanno giocato al meglio delle loro potenzialità e dimostrato il loro valore.


Tra questi 8 tennisti ci sono anche Sasha Zverev e Taylor Fritz e oggi vogliamo raccontarvi proprio questo match perché siamo sicuri sarà ricco di emozioni e colpi di scena.

L’analisi dei giocatori: Alexander Sasha Zverev


Alexander Zverev ha iniziato questo torneo senza molta pressione, giocando partita dopo partita. Adesso a causa delle uscite anticipate di diversi top player, però, il pensiero che possa arrivare fino in fondo sembra possa essere concreto.


Questo è qualcosa di significativo per Zverev in questa edizione del torneo, visti i suoi problemi passati contro Medvedev, incluso perdere nell’ultima edizione nel 2023 proprio qui agli Internazionali BNL d’Italia.


Le prospettive del tedesco ai Masters di Roma di quest’anno sono aumentate significativamente dopo l’uscita di Daniil Medvedev, soprattutto considerando che nessuno dei giocatori rimasti in gara ha il suo stesso pedigree ai tornei di livello Masters.

Zverev si distingue come l’unico ex campione dei Masters di Roma ancora in gara, vantando ben cinque titoli Masters nell’arco di dieci finali giocate.

Zverev il terzo tra i giocatori in attività ad aver raggiunto più quarti di finale a livello masters

dietro solo a Rafael Nadal e Novak Djokovic, per quanto riguarda il maggior quantitativo di quarti di finale raggiunti agli eventi Masters.
Nel corso della sua carriera, il giocatore tedesco vanta un record ottimo di 17-10 vittorie-sconfitte nei quarti di finale degli eventi Masters.

In particolare, l’ultima volta che ha perso in questa fase contro un giocatore classificato fuori dalla Top 10 fu proprio contro Taylor Fritz ai Masters di Indian Wells 2021.

Quella si rivelò una partita da dimenticare per Zverev, poiché aveva vinto il primo set ed aveva avuto numerose occasioni durante il set decisivo, ma alla fine il vantaggio casalingo ha fatto la differenza per lo statunitense.


Il percorso di Zverev verso i quarti di finale dei Masters di Roma è stato relativamente comodo e finora gli sono state poste ben poche sfide.

Tutti e tre i suoi tre avversari al torneo non avevano un’esperienza significativa al livello Masters, e Zverev li ha eliminati tutti senza perdere set. Ha ottenuto vittorie comode contro Aleksandar Vukic, Luciano Darderi e Nuno Borges.

L’analisi dei giocatori: Taylor Fritz


Taylor Fritz ha affrontato un avversario formidabile come Grigor Dimitrov negli ottavi di finale dei Masters di Roma ed ha sfruttato la sua attuale eccellente prestazione ed il suo slancio per ottenere una vittoria impressionante in tre set.

Nonostante avesse perso un secondo set particolarmente combattuto, ha mostrato una resistenza mentale particolarmente degna di nota, riuscendo immediatamente a riprendersi e dominando il terzo set, vincendo infine la partita per 6-2, 6-7, 6-1 sulla sua superficie meno preferita.


I giocatori statunitensi in generale non dedicano molto tempo a giocare sulla terra battuta e molti di essi hanno problemi quando giocano su questa specifica superficie. Taylor Fritz non fa eccezione.

Ciononostante, gli va riconosciuto il merito per la sua dedizione ed i notevoli passi avanti compiuti sulla terra battuta rispetto all’anno scorso.

L’anno precedente ha visto la sua migliore stagione di sempre sulla terra battuta, vincendo 11 partite. Ma nel 2024 si sta già avvicinando a quei numeri, avendo visto 10-3 vittorie-sconfitte finora, nonostante abbia giocato meno partite.


Con questa presenza ai quarti di finale dei Masters di Roma, lo statunitense classificato più in alto, ha ottenuto una pietra miliare unica, diventando il primo giocatore del suo Paese a raggiungere i quarti di finale in tre diversi eventi Masters 1000 sulla terra battuta.

Dopo avere perso il suo primo quarto di finale a Monte Carlo nel 2022 contro Alejandro Davidovich Fokina, si è ripreso vincendo i due quarti di finale successivi, contro Stefanos Tsitsipas a Monte Carlo 2023 e contro Francisco Cerundolo appena due settimane fa a Madrid.

Zverev – Fritz: il pronostico


A livello di scontri diretti Alexander Zverev è in vantaggio per 4-3.

Tutto ciò che Taylor Fritz fa su un campo da tennis, Zverev può farlo meglio, soprattutto sulla terra battuta.

Prevediamo quindi che Zverev riuscirà a vincere e migliorerà ulteriormente il proprio già impressionante record qui ai Masters di Roma quindi il pronostico che vogliamo consigliarvi quest’oggi è 1 handicap -1.5, ciò significa che il leone tedesco dovrà vincere il match con almeno 2 game di scarto.

Segui i match di tennis con Bobet News, leggi anche: Tabilo supera anche Khachanov e arriva ai quarti di finale del Master 1000 di Roma

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *