Zhukayev – Medjedovic si sfidano per le qualificazioni a Wimbledon
Dopo la prima spumeggiante giornata di qualificazioni di lunedì, oggi si torna di nuovo in campo con il secondo turno e vogliamo analizzare il match del kazako Beibit Zhukayev classe 2000, il quale affronterà per la seconda volta in carriera il baby prodigio serbo Hamad Medjedovic.
Beibit al primo turno ha superato in due set l’austriaco Radionov con un doppio 7-6 mentre il serbo ha battuto con più facilità lo spagnolo Rincon con il punteggio di 7-5/6-3.
Hamad Medjedovic: Giovane Prodigio Serbo
Medjedovic è un tennista serbo classe 2003 e da un paio di anni sta uscendo fuori il suo talento nel circuito, in singolare ha vinto alcuni tornei nei circuiti minori e il suo miglior ranking ATP è stato il 121º posto in singolare raggiunto nel settembre 2023, mentre non è andato oltre il 1267º in doppio.
Ha fatto il suo esordio nella squadra serba di Coppa Davis nel febbraio 2023.
Grazie a tre titoli di livello Challenger ottenuti nel 2023 e le semifinali a livello ATP, colte nel 2023 nei 250 allo Swiss Open Gstaad e all’Astana Open il serbo si qualifica per le Next Generation ATP Finals di Gedda: passa il girone rosso da imbattuto, sconfiggendo Alex Michelsen, Abedallah Shelbayh e Luca Van Assche.
In semifinale, approfitta del ritiro dello svizzero Stricker nel corso del secondo parziale, accedendo alla sua prima finale di livello ATP in carriera.
Nella finale, la prima decisa al quinto set delle Next Generation ATP Finals, supera il favorito Arthur Fils diventando il sesto campione della manifestazione, nonché il tennista con il ranking più basso ad averla vinta.
È una storia che parte da lontano, quella di Medjedovic, che non avrebbe potuto neanche prender le mosse se non fosse stato per l’aiuto di una persona davvero speciale.
Era il 2013 quando l’ex capitano di Coppa Davis della Serbia, Bogdan Obradovic, portò al cospetto di Novak Djokovic il piccolo Hamad:
«Lo incontrai per via di Bogdan, che in passato era stato anche nel mio team. E poi c’era anche Tipsarevic che continuava a parlarmi bene di lui», raccontò Nole. «Era il giorno del mio decimo compleanno ricorda oggi Medjedovic e ricordo che il mio coach me lo fece conoscere. Fu la prima volta che lo vidi di persona ed è uno dei ricordi più belli che conservo ancora oggi».
Quella che all’inizio era una semplice curiosità, nel giro di poco diventò interesse, sostegno, voglia di mettersi a disposizione. «È ancora molto giovane e ha tanto tempo davanti a sé, ma il suo successo a Jedda mi ha fatto davvero felice. Lui è un ragazzo a cui ho provato a fare da mentore, aiutandolo in ogni modo possibile e sono felice che sia allenato da Troicki, un mio amico d’infanzia nonché un ex n.12 del mondo dotato di un’esperienza enorme», ha confessato ancora il n.1 del mondo ai microfoni dell’Atp per poi aggiungere: «Tutte le persone che lo hanno accompagnato in questi ultimi cinque anni sapevano che aveva talento e potenziale, adesso tutto il lavoro fatto sta dando i suoi frutti».
Beibit Zhukayev: Talento Emergente del Kazakistan
Dall’altra parte quest’oggi troverà il Kazako Beibit Zhukayev classe 2000, ha un ranking ATP in singolo di alto livello in carriera pari al numero 171 del mondo e raggiunto il 20 maggio 2024. Nel doppio invece è pari al numero 327 raggiunto il 3 ottobre 2022.
Attualmente è il quinto giocatore Kazako a livello di ranking.
Zhukayev ha fatto il suo debutto nel tabellone principale ATP all’Astana Open 2022 dopo aver ricevuto una wildcard per i tabelloni principali di singolo e doppio.
È stato poi sconfitto da Botic van de Zandschulp al primo turno. N. 302 in classifica, ha fatto il suo debutto nelle qualificazioni a livello Masters 1000 al Rolex Shanghai Masters 2023.
Si è qualificato per il tabellone principale e ha vinto la partita del primo turno, contro il qualificato Stefano Napolitano al suo debutto al Masters perdendo successivamente contro Karen Khachanov, tredicesima testa di serie.
Dopo i quarti di finale allo Shenzhen Longhua Open 2023 è tornato tra i primi 250 il 16 ottobre 2023.
Zhukayev – Medjedovic pronostico
Ha raggiunto la Top 175 della classifica, il 6 maggio 2024 dopo tre quarti di finale contro due Challenger in Messico e uno in Cina ad aprile.
La redazione di Bobet News per questo match vi consiglia la vittoria del serbo Medjedovic con l’aggiunta dell’handicap -2.5 game, vuol dire che dovrà vincere con almeno 3 game di differenza.
Comments (1)
[…] L’edizione 2024 è in partenza e attualmente si stanno disputando le qualificazioni al torneo, leggi il match analizzato oggi: Zhukayev – Medjedovic si sfidano per le qualificazioni a Wimbledon. […]