Zhizhen Zhang si qualifica per la semifinale, affronterà Sinner

Zhizhen Zhang

Zhizhen Zhang si qualifica per la semifinale, affronterà Sinner

Dopo quasi due ore, non raggiunte per qualche minuto, finisce un match thriller, un rollercoaster di emozioni e ribaltamenti di fronte con la vittoria finale del cinese Zhang che si aggiudica l’occasione di disputare la semifinale contro il nostro numero 1 del mondo azzurro Jannik Sinner.

Nella notte fonda di Christopher Eubanks si è intravista un’alba sui prati tedeschi di Halle, in quanto due vittorie consecutive ed il conseguente terzo turno mancavano allo statunitense da tantissimi mesi. Troppi per un giocatore come lui.

Tuttavia si è trattato di un bagliore fievole e temporaneo, qualche raggio di luce che non sono comunque abbastanza contro uno Zhang estremamente in forma ed ispirato nell’ultimo mese.

Mese iniziato a Roma, proseguito a Parigi e finito ad Halle.

Il primo ed il secondo set sono stati estremamente equilibrati e speculari, nessuna palla break a parte quelle sfruttate per conquistare i rispettivi set da Zhang ed Eubanks.

Ciascuno dei due ha sempre tenuto il servizio fatta eccezione per Chris nel 1⁰ set nel 7⁰ game e per Zhizhen nel 10⁰.

Il 3⁰ set è stato il vero rollercoaster con lo statunitense che si porta avanti breakkando nel 6⁰ game, andando 4 a 2 per poi perdere 2 volte consecutivamente il servizio ed il set, dal 5 a 3 per Eubanks. Infatti Zhang ha realizzato un parziale di 5 a 0 chiudendo 7-5.

Onestamente spiace per Eubanks che per la prima volta dopo troppi mesi era riuscito a giocare ad un livello accettabile ma è mancata la solidità mentale e di gioco nei game, veramente importanti, in cui ha commesso errori gravissimi,a rete o in scelte tattiche.

Ennesima ottima prestazione per Zhang che sebbene sia approdato solo da un anno e mezzo al tour maggiore ATP, gioca in scioltezza e con una grande consistenza.

Il servizio è solido, il dritto preciso ma ciò che spaventa è la potenza con la quale riesce a scagliare il rovescio con il quale ha realizzato grandi punti e sopratutto invertito l’inerzia in scambi in cui si trovava in svantaggio.

Domani Zhang avrà una sfida assai più dura e probabilmente fuori la sua portata in quanto con Sinner sarà tutta un altra storia, ma siamo sicuri che non si tirerà indietro e lotterà come sempre. A domani con tante nuove analisi e curiosità.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *