WTA 1000, finale a Madrid: Swiatek vs. Sabalenka

WTA

WTA 1000, finale a Madrid: Swiatek vs. Sabalenka

Carissimi lettori di Bobet News vogliamo darvi qualche cenno di storia del nostro amato sport prima di lasciarvi all’analisi di oggi che prevede un match femminile: Swiatek vs. Sabalenka, di cui infine vi lasceremo il pronostico.

Una delle più grandi rivoluzioni nella storia del tennis c’è stata a cavallo del 1972 e del 1973, periodo nel quale Donald Dell, Jack Kramer e Cliff Drysdale in ambito maschile e – in ambito femminile – Billie Jean King, Rosie Casals ed altre, fondarono le due associazioni che riuniscono tennisti e tenniste, professionisti di tutto il mondo, per gestirne gli interessi, i diritti ed i doveri: l’ATP e la WTA.

Tali associazioni, rispettivamente l’ATP in ambito dei tornei maschili e la WTA in ambito dei tornei femminili gestiscono il ranking, la classificazione e gestione dei tornei, il regolamento, le formule di gioco, i tabelloni e tutto ciò che orbita intorno al mondo del tennis, dei suoi giocatori e dei suoi tornei.

Brevi cenni sull’associazione WTA

La WTA gestisce l’organizzazione dei tornei femminili in maniera estremamente parallela (eccetto rare eccezioni) alla ATP, dunque abbiamo le Finals per le prime 8 tenniste della classifica Race, i 4 Grand Slams, Master 1000, WTA 500 e WTA 250.

Nella gran parte dei casi i tornei si svolgono parallelamente ai tornei maschili, sopratutto nei grandi eventi come Slam e Master 1000 fatta eccezione per le Finals in cui la location, di per sé itinerante ogni 5 anni, è diversa tra ATP e WTA.

Abbiamo deciso di parlarvi di ciò poiché la storia ci insegna e da essa occorre imparare per evitare di compiere grossolani errori irrimediabili; perciò siamo onorati di annunciarvi che non mancheranno sulla nostra rubrica di tennis anche analisi, approfondimenti e racconti del panorama femminile del tennis, altrettanto interessante e pieno di storie che meritano di essere raccontate tanto quanto quello maschile.

Come il tennis maschile anche il femminile ha avuto le sue leggende, le sue controversie, delle grandi gesta di atlete, cavalcate irripetibili e record impensabili e noi vogliamo raccontarvele. Per oggi basta con la storia, avremo sicuramente modo di farle riferimento di volta volta, citando statistiche e record come è già nostra abitudine. Passiamo ora al match di oggi:

Swiatek – Sabalenka pronostici e analisi: Mutua Madrid Open

La partita di cui vogliamo parlarvi è proprio la finale del WTA 1000 di Madrid che si disputerà oggi alle 18:30 italiane. In questo match si affronteranno le prime due teste di serie del tabellone, nonché le prime due tenniste del ranking WTA: Iga Swiatek ed Aryna Sabalenka, rispettivamente 1ª e 2ª.

Iga Swiatek ha 22, è una ragazza polacca del 2001 e nonostante la sua giovane età domina il panorama del tennis femminile già da un periodo di tempo consistente; dopo una discreta carriera Juniores di 6 titoli in singolare e 4 in doppio, approda prepotentemente nel circuito maggiore WTA.

Impiega davvero poco a farsi conoscere vincendo il suo primo Slam all’età di soli 19 anni.

Record su record, striscia di 37 vittorie consecutive nel 2022 mai realizzata a livello WTA, tennista più giovane di sempre a vincere Indian Wells e Miami consecutivamente, striscia di 6 titoli consecutivi riuscita una sola volta nella storia della WTA a Justine Henin e consacrazione come tennista polacca più forte della storia.

Al giorno d’oggi vanta 1 WTA Finals, 4 Grandi Slam (di cui 3 Roland Garros e 1 US Open), 8 WTA 1000, 5 WTA 500 e 1 WTA 250.

Un altro dato impressionante oltre la tenera età a cui è riuscita a ottenere tutto ciò è il fatto che ha perso solamente 4 finali, 2 WTA 100, 1 WTA 500 ed 1 WTA 250.

C’è altro da aggiungere? Non crediamo proprio.


La sua avversaria di oggi è Aryna Sabalenka tennista bielorussa del 1998. Numero 1 del mondo in singolare ed in doppio raggiunti nella sua carriera (8ª nella storia del tennis femminile a riuscirci), la tigre bielorussa (questo il suo soprannome) ha vinto 14 titoli WTA di cui 2 Grandi Slam (entrambi AO), 1 WTA Elite trophy, 5 WTA 1000, 4 WTA 500 e 2 WTA 250.

Anche lei è riuscita a compiere il Sunshine Doubles a Indian Wells e Miami. Sicuramente meno precoce della sua rivale di oggi, anche lei ha raggiunto significativi risultati che la rendono al giorno d’oggi una delle sfide nel tennis femminile più ardue sopratutto sul veloce.

Degli 11 precedenti tra le due, 7 sono stati vinti dalla Polacca ed i rimanenti 4 dalla Bielorussa, tuttavia l’ultima finale di un torneo disputata risale proprio alla finale del WTA di Madrid dello scorso anno in cui la bielorussa si impose in 3 set.

Swiatek – Sabalenka pronostico

La forza fisica, la grinta, l’aggressività della tigre bielorussa si bilanciato perfettamente con la tecnica, il talento e la perseveranza della giovane polacca, infatti promettono spettacolo.

Questo sarà un match equilibrato tra i vertici del ranking WTA. Proprio in virtù di quando detto come esito suggeriamo over 20.5 games.

Ci auguriamo di cuore di avervi fatto interessare ad una parte di questi sport che spesso non trova il giusto spazio per pregiudizi retrogradi ma è ricca di talenti, storie ed emozioni che non possiamo non raccontare.

Buon tennis a tutti!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *