Washington: oggi al Torneo “Citi Open” Schoolkate vs Cressy
Carissimi lettori di Bobet News, in contemporanea dall’altra parte del mondo rispetto a Parigi, località dalla quale vi stiamo già raccontando i principali avvenimenti della edizione 2024 dei Giochi Olimpici, il tour continua e sbarca a Washington per il “Washington Star International Sovran Bank Classic DC National Bank Tennis Classic The Newsweek Tennis Classic Legg Mason Classic”, meglio noto ai più come “Citi Open” con il match Schoolkate vs Cressy.
Questo torneo, che si disputa con cadenza annuale dal 1969, solo dal 1987 ha avuto luogo su campi in cemento, abbandonando la terra verde (in passato esistevano molte più varianti di terra battuta).
Importanza del “Citi Open”
Il torneo statunitense di Washington appartiene alla categoria ATP 500, assumendo quindi un peso consistente nell’ambito del tour, sia come interesse mediatico sia in vista del ranking, soprattutto se inteso come preparazione ai seguenti tornei dello swing sul veloce statunitense. Dopo Washington, infatti, seguiranno Cincinnati, Montreal e lo US OPEN a chiudere un climax ascendente in termini di categoria e punti.
Vincitori e Detentori del Titolo
In questo torneo, stranamente mai vinto da nessuno dei Big Three, negli ultimi anni si sono imposti due volte il tedesco Zverev, altrettante il talento australiano Nick Kyrgios e anche Jannik Sinner. Tuttavia, il detentore del titolo, vincitore nella scorsa edizione, è Daniel Evans.
Le Fasi Preliminari
Ci troviamo ancora nelle fasi preliminari di qualificazione; il main draw vedrà la luce la seguente settimana come di consueto e giungerà alla conclusione domenica. Sebbene mediaticamente potrebbe passare in sordina come evento al grande pubblico dello sport a causa della concomitanza con la settimana olimpica, per gli appassionati di tennis ciò non accadrà, in quanto agli start sono presenti nomi pesanti come Rublev, Shelton, Korda, Fokina e Khachanov alla ricerca di punti per posizionarsi meglio nei main draw dello swing statunitense sul blu.
Match Analisi: Schoolkate vs Cressy
La prima partita che vogliamo raccontarvi è quella tra Schoolkate e Cressy, due anglofoni, rispettivamente il primo 23 anni australiano ed il secondo 27 statunitense. Si sono scontrati solo in un precedente, vinto dall’australiano 2 a 0 in un match combattutissimo con tie break ad un Challenger in Cina. Parliamo di due giocatori molto simili come talento ed estro che si trovano semplicemente in momenti diversi della propria carriera, dotati di tecnica e abilità paragonabili ma di esperienza che pende dal lato di Cressy.
Confronto tra i Giocatori
Cressy, con 4 anni in più di tour, ha avuto modo di spingersi sino alla 31ª posizione nel ranking e vincere l’ATP 250 di Newport su erba contro Bublik nel 2022, raggiungendo ben 3 finali ATP 250 perdendo da Nadal, Sinner e Fritz. In doppio ha vinto addirittura un titolo ATP 500 a Dubai e perso una finale 250. L’australiano Schoolkate è notevolmente più acerbo ed inesperto, in quanto ancora oggi compete principalmente nelle categorie minori e si trova a lottare per le qualificazioni ATP, avendo raggiunto al massimo la 186ª posizione.
Pronostico previsto
Riteniamo che l’esperienza possa essere il fattore determinante nonostante l’australiano abbia talento da vendere e si sia già imposto su Cressy.
Analizzando gli ultimi mesi di attività dei due, notiamo che nessuno dei due brilla particolarmente, ma forse Cressy ha qualcosa in più. Inoltre, ci troviamo negli Stati Uniti e il fattore tifoseria di casa sarà determinante e pesante sulle spalle dell’australiano.
L’esito che prevediamo è 2 handicap -1.5.
Go Maxi go!
Comments (1)
[…] per Maxime Cressy batte Tristan Schoolkate, l’australiano classe 2001, e (come da pronostico: Washington: oggi al Torneo “Citi Open” Schoolkate vs Cressy) vola al secondo e ultimo turno del tabellone di qualificazioni per il main draw dell’ATP 500 […]