WAKO Pro: storia e radici, alla scoperta della Kickboxing
Siamo ormai agli sgoccioli, un solo giorno ed assisteremo al tanto atteso evento: il titolo mondiale di WAKO Pro a Milano.
A sfidarsi all’Allianz Cloud di Milano il campione nostrano Giorgio Petrosyan ed il 6 volte campione del mondo Sergio “Dinamita” Sanchez (per i dettagli leggi qui Attesa finita: dopo 2 anni Giorgio Petrosyan torna sul ring per il Wako Pro).
In occasione del ritorno sul ring del “The Doctor”, ci sembra opportuno approfondire alcuni aspetti del vasto ed interessante mondo della lotta, in particolar modo della WAKO, partendo dalle sue origini.
WAKO Pro da dove nasce questo titolo?
Siamo nel 1974, per l’esattezza il 14 Settembre di quell’anno, nella Los Angeles Cow Sports Arena per la presentazione del primo Campionato del Mondo Pro a cui prendono parte pochi Americani e altrettanti Europei.
Nello stesso anno, sempre in America, viene coniato un nuovo termine: Full Contact Karate, che successivamente diventerà il termine che è alla base di tutto, ovvero Kickboxing (letteralmente “Tirare di calcio e di pugno”).
Due anni più tardi le stesse persone che a Los Angeles avevano promosso il primo Mondiale Pro, fondarono la WORLD ASSOCIATION OF ALL STYLE KARATE ORGANIZATIONS (WAKO).
I campionati del Mondo a Berlino e il Full Contact Karate
Bisogna aspettare però il 1978 per arrivare ai primi veri e propri Campionati del Mondo a Berlino, seguiti da quelli di Tampa (Florida) nel 1979; da questa data, ogni due anni la sfida entra nel vivo.
Nel 1980, a causa del successo che il Full Contact Karate incontrò in Europa, nacquero dei contrasti con le Federazioni di Karate esistenti e per evitare problemi politico-sportivi, la WAKO decise di dar vita al termine kickboxing, pertanto alla sigla internazionale WAKO venne aggiunta la dicitura di WORLD ASSOCIATION OF KICKBOXING ORGANIZATIONS.
La parola Kickboxing assume così un termine generico che racchiude tutte le varie specialità praticate oggigiorno:
Point Fighting,
Light Contact,
Kick Light e Forme Musicali (Tatami Sport)
Full Contact,
Low Kick,
K1 Rules (Sport da Ring).
WAKO Pro e i presidenti
Non si può raccontare la storia di questo sport, però, senza citare il presidente onorario, nonché fondatore della FEDERKOMBAT, Ennio Falsoni, che ha ricoperto questo ruolo dal 1984 al 2013.
L’attuale successore è il Maestro Donato Milano (a partire dal 2014), mentre Borislav Pelevic, già Vice Presidente WAKO, è stato eletto a maggioranza come nuovo presidente WAKO nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi il 24 novembre 2015.
La WAKO conta attualmente ben 127 paesi affiliati nei cinque continenti ed è la sola organizzazione di kickboxing ufficialmente riconosciuta nel mondo.
Siamo momentaneamente giunti al termine di questo percorso che permette di avvicinarci ad uno sport molto seguito nel nostro Bel Paese, ma sono ancora tanti i dettagli da tenere in considerazione per apprezzarlo appieno.
Per questo motivo, continuare a seguire i prossimi articoli in merito, solo su Bobet News!
Lascia un commento