Vieira nuovo allenatore del Genoa. Cosa cambierà?

Vieira nuovo allenatore del Genoa. Cosa cambierà?

È Patrick Vieira il neo allenatore del Genoa. Il tecnico approda nel club trovando davanti a sé una situazione piuttosto singolare: il Grifone ha, infatti, atteso la fine della sosta per procedere all’esonero di Alberto Gilardino prima di affidarsi all’ex calciatore dell’Arsenal, Juventus ed Inter. Vieira, nella scorsa stagione ha guidato lo Strasburgo in Ligue 1, andando via durante l’estate nonostante il contratto prevedesse un altro biennio. Sia per quanto concerne il posizionamento in classifica, sia per quanto concerne gli infortuni il neo allenatore avrà parecchio da fare per risollevare le sorti dei liguri. 

Come giocherà il Genoa?

Quello che ci si chiede nelle ultime ore è, certamente, se il nuovo tecnico confermerà il 3-5-2 di Gilardino oppure apporterà modifiche dal punto di vista tattico. 

Fino ad ora nella sua carriera da allenatore Vieira ha preferito la difesa a quattro, schierando i suoi o con un 4-2-3-1 oppure con un 4-3-3. 

Vieira, nonostante sia un centrocampista, ha preferito sempre una mentalità offensiva.

Al di là delle preferenze, l’allenatore è stato piuttosto flessibile, alternando 4-3-3 ad un 5-3-2 oppure ad un 3-5-2. 

Dov’è l’intoppo?

Il problema si pone qualora volesse far giocare il Genoa con una difesa a quattro. Perché la rosa a disposizione non sembrerebbe essere tagliata per il usato modulo. 

Sono tanti gli esterni difensivi: Sabelli, Zanoli, Martin, Matturro e, all’occorrenza, anche Vasquez. 

Questi appena citati non hanno tra le proprie caratteristiche il ruolo da esterni alti nei moduli con la difesa a quattro. 

Sulla scia di Gilardino

In virtù di questo Vieira potrebbe proseguire sulla falsariga di quanto fatto fino ad ora da Gilardino senza stravolgere lo schema con la difesa a tre, utilizzato quasi forzatamente a causa degli infortuni che hanno colpito la squadra. 

Il centrocampo appare, fortunatamente, al completo. Così come l’attacco dove i giocatori ci sono: Pinamonti, Balotelli, Vitinha, Ankeye, Ekhator, Ekuban. 

Ciò significa che sarà necessario mantenere il 3-5-2.

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *