Vicario tra i pali: ‘soffia’ il posto a Donnarumma?
Si prevedono grandi cambiamenti nella formazione che, questa sera, il ct Luciano Spalletti schiererà in campo in occasione del match, ad Udine, tra Italia ed Israele. Quello più lampante – che lo stesso Spalletti ha reso noto durante la conferenza pre-match – riguarda Gianluigi Donnarumma. L’estremo difensore non sarà tra i pali stasera. A difendere la porta della Nazionale Italiana ci sarà Guglielmo Vicario.
Vicario dal primo minuto
Partirà dal primo minuto Guglielmo Vicario, al posto dell’iconico Gianluigi Donnarumma e lo farà ad Udine, la sua città, dove ha mosso anche i primi passi della sua carriera calcistica. Una vera e propria sorpresa per il portiere che ha scoperto soltanto ieri, in conferenza stampa, che avrebbe avuto l’onore di essere tra la formazione iniziale.
La scelta di ‘puntare’ su Vicario – in forza al Tottenham, in premier League – è una scelta mirata e soprattutto che guarda al futuro dell’Italia e all’auspicio di qualificarsi al primo posto nel girone della Nations League, per essere testa di serie nelle qualificazioni per i Mondiali.
Debutto a ‘casa’
È giunto il momento, per Vicario, di fare il debutto in un match ufficiale dopo le amichevole giocate contro l’Ecuador e contro la Turchia. Si preannuncia una partita speciale, in una location – quella di Udine – che riaccende i suoi ricordi calcistici passati. E sarà un match fondamentale per l’Italia, dunque duplice valenza.
Perché Vicario e non Donnarumma?
Sembrerebbe che dietro la scelta di sostituire Donnarumma con Vicario, possa risiedere nel fatto che il portiere del Paris Saint-Germain sarebbe a rischio diffida. Durante la partita contro il Belgio, all’ultimo minuto, ha rimediato un cartellino giallo per perdita di tempo, per evitare che potesse mutare il il risultato.
Una mossa che fa pendere, su di lui, una probabile squalifica dal momento in cui in Nations League si rientra tra i diffidati dopo soltanto un’ammonizione. Ciò equivale a dire che un altro cartellino giallo costringerebbe Donnarumma a saltare la prima partita della sosta di novembre, nonché la gara di ritorno contro il Belgio, impegno particolarmente importante in vista poi del match contro la Francia.
Lascia un commento