Verstappen bis: si aggiudica Gara Sprint e qualifiche

Verstappen bis: si aggiudica Gara Sprint e qualifiche

Come immaginavamo, Verstappen è inarrestabile anche a Miami: è sua la Gara Sprint e la pole position, sesta su sei gare disputate finora.

Nelle qualifiche Leclerc lotta ma deve accontentarsi della seconda casella seppure sia vicino al pilota della RedBull, ad appena un decimo di distacco. Perez chiude quarto e si ritrova dietro all’altra Ferrari di Sainz, che dovrà gestire nel migliore dei modi lo start in gara. 

Delude invece l’altra rivale, la McLaren, con Norris e Piastri che partiranno in terza fila nonostante gli importanti aggiornamenti tecnici. 

Piccoli segnali positivi anche dalla Mercedes, che si prende la quarta fila con George Russell davanti a Lewis Hamilton, contando anche il fatto che quest’ultimo  fa il miglior tempo con la gomma gialla nel corso delle varie strategie provate in vista della gara.

In Top10 Nico Hülkenberg e Yuki Tsunoda, che si piazzano avanti alle deludenti Aston Martin di Fernando Alonso, 15esimo e Lance Stroll, che lo precede in 11esima posizione. Dopo di lui Pierre Gasly, Esteban Ocon ed Alex Albon.

Piccola battuta d’arresto per Daniel Ricciardo, che dopo aver festeggiato il quarto posto nella Sprint partirà ultimo domani: l’australiano, 18esimo in pista, paga la penalità rimediata in Cina.

ORDINE DI PARTENZA GP MIAMI 2024

1. Max Verstappen 

2. Charles Leclerc 

3. Carlos Sainz 

4. Sergio Perez 

5. Lando Norris 

6. Oscar Piastri

7. George Russell

8. Lewis Hamilton


9. Nico Hulkenberg

10. Yuki Tsunoda

11. Lance Stroll

12. Pierre Gasly 

13. Esteban Ocon 

14. Alex Albon 

15. Fernando Alonso 

16. Valtteri Bottas 

17. Logan Sargeant

18. Kevin Magnussen 

19. Guanyu Zhou 

20. Daniel Ricciardo

SPRINT RACE

Come detto in precedenza, Max Verstappen si aggiudica anche la mini Gara, partendo dalla pole position e rimanendo in testa dall’inizio alla fine della gara. Secondo posto per la Ferrari di Charles Leclerc, che precede l’altra Red Bull del messicano Sergio Perez. 

Solo quinto posto per Carlos Sainz, che lotta ma si ritrova a dover fare i conti con un super Daniel Ricciardo con RB, che guadagna i primi punti stagionali. Completano la zona punti Oscar Piastri su McLaren, Nico Hulkenberg su Haas e Yuki Tsunoda sull’altra RB.

In avvio di gara entra subito in scena la Safety car a seguito di un incidente tra Alonso, Stroll e Norris in curva 1, che porta alla sospensione della prova. Penalizzato Lewis Hamilton, che ha dovuto scontare 20″ per eccesso di velocità in pit-lane durante la Safery Car, passando così dall’8° al 16° posto. 

Leclerc parte bene e ci prova, ma Max chiude subito i giochi mentre dietro Ricciardo brucia Perez. Alle spalle accade il caos: Alonso ed Hamilton frenano lunghi, si toccano ed è qui che lo spagnolo centra il compagno Stroll, che a sua volta finisce addosso a Norris. 

Alla ripartenza Verstappen scappa subito cercando di togliere subito il drs a Leclerc e al contempo ne approfitta anche Perez, sorpassando Ricciardo. L’australiano però non è una preda semplice per l’altra Ferrari di Sainz, che fatica a superarlo ed infatti chiude quinto dietro una RB spaziale.

ORDINE D’ARRIVO SPRINT RACE MIAMI 2024

1 Max Verstappen

2 Charles Leclerc 

3 Sergio Perez

4 Daniel Ricciardo 

5 Carlos Sainz

6 Oscar Piastri

7 Nico Hulkenberg 

8 Yuki Tsunoda

9 Pierre Gasly 

10 Logan Sargeant 

11Guanyu Zhoukick 

12 George Russell 

13 Alexander Albon 

14 Valtteri Bottas 

15 Esteban Ocon 

16 Lewis Hamilton

CLASSIFICA PILOTI DOPO LA SPRINT RACE 

1. Max Verstappen 118 punti 

2. Sergio Perez 91 punti 

3. Charles Leclerc 83 punti 

4. Carlos Sainz 73 punti 

5. Lando Norris 58 punti 

6. Oscar Piastri 41 punti 

7. George Russell 33 punti 

8. Fernando Alonso 31 punti 

9. Lewis Hamilton 19 punti 

10. Lance Stroll 9 punti 

11. Yuki Tsunoda 8 punti 

12. Oliver Bearman 6 punti 

13. Nico Hulkenberg 6 punti 

14. Daniel Ricciardo 5 punti 

15. Kevin Magnussen 1 punto

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO LA SPRINT RACE

1. Red Bull 209 punti 

2. Ferrari 162 punti 

3. McLaren 99 punti 

4. Mercedes 52 punti 

5. Aston Martin 40 punti 

6. Racing Bulls 13 punti 

7. Haas 7 punti

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *