Formula 1 Zandvoort: venerdì sottotono per Verstappen

Verstappen

Formula 1 Zandvoort: venerdì sottotono per Verstappen

Ci si aspettava un inizio trionfale per Max Verstappen nel suo Gran Premio di casa a Zandvoort, ma le aspettative non sono state del tutto soddisfatte. A prendersi la scena durante il venerdì olandese sono stati Lando Norris con la sua McLaren e George Russell al volante della Mercedes, che hanno messo in ombra la stella della Red Bull.

Nelle Prime Prove Libere (FP1), Lando Norris ha impressionato tutti, riuscendo a strappare all’ultimo momento il miglior tempo a Max Verstappen con un giro di 1:12.812. Nonostante le condizioni meteo avverse, che hanno visto la sessione divisa tra una prima parte molto piovosa e una seconda soleggiata, Norris ha saputo sfruttare al meglio il forte vento che ha rapidamente asciugato la pista, permettendo qualche giro veloce nei minuti finali.

Dietro di lui, Verstappen ha chiuso al secondo posto, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton, mentre la prima Ferrari è stata quella di Carlos Sainz al quarto posto. Charles Leclerc, ancora una volta insoddisfatto della sua monoposto, ha chiuso solo al tredicesimo posto, lamentando una vettura lenta e poco competitiva.

FP2: Russell in vetta, Verstappen e Ferrari in difficoltà

Nelle Seconde Prove Libere (FP2), il copione è cambiato leggermente, ma la Red Bull ha continuato a faticare. Questa volta è stato George Russell a prendersi il comando, dimostrando che la Mercedes è tornata davvero competitiva. Il britannico ha chiuso davanti alla McLaren di Oscar Piastri, mentre Lewis Hamilton ha confermato la buona forma della casa tedesca piazzandosi terzo.

Lando Norris, dopo aver brillato nella prima sessione, ha chiuso al quarto posto, nuovamente davanti a Verstappen, che si è dovuto accontentare della quinta posizione. Le Ferrari hanno continuato a soffrire: Sainz ha avuto problemi al cambio che lo hanno costretto a terminare la sessione anzitempo, mentre Leclerc si è migliorato rispetto alle FP1 ma ha chiuso comunque lontano dai primi, al nono posto.

Verso il Sabato di qualifiche

Con un Max Verstappen in difficoltà e un Sergio Perez quasi inesistente, il weekend di gara della Red Bull sembra tutt’altro che scontato. Le prestazioni solide della McLaren e della Mercedes hanno chiaramente stabilito che queste due squadre saranno le principali avversarie da tenere d’occhio per il resto del fine settimana.

Il sabato di qualifiche si preannuncia dunque molto interessante, con Verstappen chiamato a reagire davanti al suo pubblico di casa e con Mercedes e McLaren pronte a dare battaglia.

Riuscirà Verstappen a riprendersi la scena o sarà ancora un weekend difficile per la Red Bull? Scopritelo con Bobet News!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *