Verstappen con il primo posto ad Abu Dhabi è a 19 vittorie su 22
Il Gran Premio di Abu Dhabi 2023 si è concluso con una straordinaria prestazione di Max Verstappen, che ha guadagnato 19 vittorie su 22 Gran Premi disputati. Il pilota olandese è entrato nella storia come il pilota con il maggior numero di vittorie in una singola stagione. Questo lo pone sullo stesso piano di campioni come Michael Schumacher e Lewis Hamilton, che sembravano avere numeri intoccabili. Verstappen ha già conquistato tre titoli mondiali e resta da vedere se riuscirà a continuare a battere record e avversari anche negli anni a venire.
Nel Gran Premio di Abu Dhabi, la Ferrari ha ottenuto un secondo posto con Charles Leclerc, che però aumenta il rammarico per i punti persi nelle ultime occasioni. Il secondo posto nel campionato costruttori era alla portata, ma è sfuggito per un soffio. L’arrivo di George Russell al terzo posto ha consentito alla Mercedes di mantenere la seconda posizione, ma c’è stata una situazione controversa nel finale della gara. La Ferrari ha lasciato passare Sergio Perez, sperando che quest’ultimo guadagnasse più di cinque secondi su Russell, ma il pilota inglese è riuscito a mantenere la posizione. In definitiva, Mercedes e Ferrari sono state le grandi deluse del 2023 e dovranno trovare una risposta per evitare che il prossimo anno sia nuovamente dominato dalla Red Bull.
Il Gran Premio di Abu Dhabi è stato un vero monologo di Max Verstappen, che ha difeso con determinazione il suo primo posto dalla sfida di Leclerc alla partenza. Dopo aver creato un certo margine nei confronti della Ferrari, Verstappen ha gestito la gara fino alla fine, aggiudicandosi anche il giro più veloce. Le McLaren si sono un po’ deluse, con Norris e Piastri che sono giunti rispettivamente al quinto e al sesto posto. Alonso è arrivato settimo, seguito da un ottimo Yuki Tsunoda, che ha portato l’AlphaTauri in testa alla gara per un breve periodo. Carlos Sainz della Ferrari ha avuto una giornata deludente, finendo in 18ª posizione. L’Alfa Romeo ha concluso la sua esperienza in Formula 1 con il 17º posto di Zhou e il 19º di Bottas.
Ecco l’ordinamento finale del Gran Premio di Abu Dhabi:
1. Verstappen (Red Bull)
2. Leclerc (Ferrari) a 17″9
3. Russell (Mercedes) a 20″3
4. Perez (Red Bull) a 21″4
5. Norris (McLaren) a 24″2
6. Piastri (McLaren) a 31″4
7. Alonso (Aston Martin) a 39″5
8. Tsunoda (AlphaTauri) a 43″0
9. Hamilton (Mercedes) a 44″4
10. Stroll (Aston Martin) a 55″6
Comments (1)
[…] sull’appuntamento del 15 Febbraio, giorno in cui verrà presentata la nuova RB20 guidata da Max Verstappen e Sergio […]