Valencia, il circuito decisivo per il mondiale di MotoGP 

Valencia

Valencia, il circuito decisivo per il mondiale di MotoGP 

Questo fine settimana si torna in pista per l’ultima gara della stagione 2023, dove si deciderà il titolo mondiale. La gara si svolgerà nel circuito di Valencia.

In gioco è il titolo di Campione del Mondo, con Francesco Bagnaia che arriva a Valencia con 21 punti di vantaggio su Jorge Martin e quindi con ottime possibilità di confermarsi campione del mondo della MotoGP. Per “Pecco” basterebbe ottenere almeno cinque punti in più nella gara più veloce per chiudere il campionato un giorno prima. È una situazione difficile, soprattutto considerando che lo spagnolo si è dimostrato uno “specialista” delle gare sprint, ma nulla è impossibile.

La sfida tra Bagnaia e Martín è stata piena di emozioni e colpi di scena durante la stagione e finalmente è arrivato il momento di eleggere il Campione del Mondo del 2023. Uno dei due verrà incoronato a Valencia e possiamo già dire che entrambi se lo meriterebbero per il grande spettacolo che hanno offerto in pista.

Bagnaia arriva a Valencia come favorito, grazie ai 21 punti di vantaggio in classifica generale. Questa situazione rappresenta certamente un vantaggio, soprattutto a livello psicologico: Bagnaia sa di poter confermarsi campione del mondo già sabato durante la gara sprint, mentre Martín è consapevole di dover rischiare tutto per cercare di recuperare. 

MotoGP a Valencia: Le premesse per un weekend emozionante ci sono tutte!

Inoltre, entrambi i piloti devono fare i conti con il rischio di penalità per la pressione delle gomme, come è già accaduto nelle ultime gare. Sia Bagnaia che Martín hanno ricevuto un avvertimento ufficiale per aver infranto il regolamento, con la pressione della gomma anteriore risultata inferiore a quanto raccomandato da Michelin. Anche a Valencia dovranno prestare molta attenzione a questa situazione, poiché un’altra violazione comporterebbe una penalità di 3 secondi, avendo quasi certamente ripercussioni pesanti in classifica.

La tappa di Valencia è ormai un appuntamento fisso nel calendario della MotoGP e, dopo un anno, torna ad essere decisiva per l’assegnazione del Campionato del Mondo. È proprio qui che nel 2022 Francesco Bagnaia ha conquistato il suo primo titolo in MotoGP, dopo una rimonta incredibile nella seconda metà della stagione ai danni di Fabio Quartararo

C’è anche Marc Marquez, l’otto volte campione del mondo di motociclismo, che si è espresso sulla sua ultima gara nella squadra Honda in vista del Gran Premio di Valencia 2023. In particolare, ha dichiarato: “Finalmente siamo giunti alla fine dell’anno. È stata una stagione ricca di alti e bassi, carica di emozioni e di decisioni difficili da prendere. Adesso ci avviciniamo a Valencia con l’obiettivo di concludere la stagione nel migliore dei modi possibili. È una pista che mi piace molto e su cui ho dei bei ricordi. Ovviamente, questo non è un appuntamento qualunque; sarà un’esperienza molto emozionante”.

La gara sarà Domenica 26 Novembre alle ore 15:00 e sarà disponibile in diretta su Sky, Tv8 e Now.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *