USA: oro anche per il basket femminile alle Olimpiadi di Parigi

Oro basket femminile

USA: oro anche per il basket femminile alle Olimpiadi di Parigi

La finale di basket femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto ancora una volta la vittoria della nazionale degli Stati Uniti, che ha conquistato l’oro dopo una gara sofferta contro la Francia, con un punteggio di 66-67.

Questo successo segue quello della squadra maschile, completando così un doppio trionfo per il basket americano in queste Olimpiadi.

Le americane hanno dovuto affrontare una difesa francese estremamente fisica, riuscendo comunque a ottenere la loro ottava medaglia d’oro consecutiva. Questa vittoria è stata cruciale non solo per il prestigio del match, ma anche per superare la Cina nel medagliere complessivo dei Giochi.

A’ja Wilson: Protagonista Indiscussa

A’ja Wilson è stata la stella del match, mettendo a segno 21 punti e catturando 13 rimbalzi. Importante è stato anche il contributo di Kahleah Copper e Kelsey Plum, che hanno aggiunto 12 punti ciascuna. Nonostante i 19 punti di Gabby Williams e i 9 di Valeriane Ayayi e Marine Johannes, la Francia non è riuscita a strappare l’oro.

Primo quarto

Breanna Stewart sblocca subito il punteggio, ma è Williams che piazza la prima tripla della serata e permette di raggiungere il pari sul 5-5 qualche minuto dopo, con le difese che sin da subito mettono il blocco da ambo i lati.

Gli Stati Uniti riescono a portarsi avanti di 5 punti, che però diventano subito 3 grazie a Johannes, ma sono i quattro punti in fila di Gryner a permettere il 9-15 dopo 10’.

Secondo quarto

Nel secondo quarto gli Stati Uniti provano a scappare ma la Francia non ci sta e si rifà sotto grazie a Chery e Lacan per il 13-17, salvo poi affidarsi ad un’esecuzione perfetta dall’arco di G. Williams che vale il -1.

Young prova ad allontanare ancora le francesi, ma è Chery ad imporsi e a portarsi a -1 sul punteggio di 18-19.

Nonostante un ulteriore vantaggio con Wilson, Salon piazza il canestro del sorpasso (25-23), ma Collier si impone e permette di andare all’intervallo lungo in parità sul 25-25.

Terzo quarto

La Francia rientra in campo più agguerrita di prima, con Ayayi e Fauthoux che sorpassano alla grande le statunitensi fino ad arrivare al +8 (33-25), momento in cui viene chiamato un importantissimo time-out .

Se inizialmente questo non sembra avere ripercussioni sulla situazione, tanto che la squadra di casa ne fa altri e due, tocca a Plum sbloccare gli Stati Uniti e poi a Wilson per riportarsi sul -2 a metà parziale.

Ancora una reazione della Francia permette di portare il punteggio sul 40-35, ma A’ja Wilson & Co. hanno fame di punti e, prima dell’ultima pausa breve del match, si riportano in vantaggio sul 43-45.

Quarto quarto

È però l’ultimo quarto a regalare le gioie più forti, regalate da uno spettacolare botta e risposta tra le due formazioni.

Il tutto fino al momento in cui Wilson va a bersaglio seguita da Copper e A’ja Wilson, che fanno segnare un nuovo vantaggio per gli Stati Uniti sul punteggio di 59-63 a -17” dal termine.

Gabby Williams tiene in vita la Francia da tre, ma il sogno nazionale si spegne con Kahley Cooper che permette agli Stati Uniti di vincere per 66-67.

Con questa vittoria, le americane confermano ancora una volta la loro supremazia nel basket femminile, lasciando un segno indelebile in queste Olimpiadi di Parigi 2024.

Cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti sui social e su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *