Tutti i giocatori più giovani di sempre con la maglia della Nazionale
La nazionale italiana quest’anno presenta una serie di giovani promesse che stanno portando avanti la traversata verso l’Euro24. Un giovane molto promettente è senza dubbio il 20enne Udogie, cresciuto nel Verona, ha avuto il suo exploit ad Udine attirando l’attenzione di Luciano Spalletti.
Dopo il 3-1 contro l’inghilterra, ci sono senz’altro buone notizie. Le prestazioni di Destiny Udogie sono state davvero interessanti. Il giovane nigeriano sta dimostrando di saperci fare con la palla, ne ha dato prova contro Malta e di sicuro riuscirà a mostrarci la sua capacità in campo anche nelle prossime partite. Per i lettori dai gusti più vintage, ricordiamoci dei due giovanissimi Piero Campelli e Virginio Rosetta i due giovanissimi 18enni che nei primi del novecento esordirono con la maglia azzurra. Rosetta con l’Italia vinse anche il Mondiale del 1934!
Giorgio Scalvini, il difensore dell’Atalanta che ha esordito l’anno scorso nel match contro l’Inghilterra valido per il gruppo A dei gironi di Nations League. Inoltre è l’unico giocatore italiano candidato agli European Golden Boy 2023, il premio a cura di Tuttosport e Football Benchmark riservato al miglior giocatore Under 21 d’Europa.
Anche per Donnarumma un posto di rispetto, il portiere titolare della Nazionale ha esordito all’età di 17 anni ed è riuscito a collezionare 49 presenze a soli 23 anni. Ormai protagonista in Europa con la maglia del Paris Saint-Germain, Donnarumma, come a noi noto è stato decisivo nella vittoria degli Euro 2020.
Si piazza come il più giovane portiere ad aver esordito nella nazionale italiana (17 anni e 189 giorni) ed il più giovane portiere sceso in campo da titolare con la nazionale azzurra!
Un’altra grande novità e rivelazione per gli azzurri è il nome di Simone Pafundi. Esordisce contro l’Albania in amichevole, ed è diventato il terzo calciatore più giovane di sempre ad esordire con la maglia della Nazionale italiana.
Tornando al vintage, il giocatore che tuttora si definisce il più giovane in assoluto ad aver esordito con la maglia italiana è stato Rodolfo Gavinelli. Per lui una sola presenza con l’Italia, il 9 aprile del 1911 contro la Francia in amichevole. Una presenza però utile a scrivere la storia a distanza di più di 100 anni!
Leggi anche: Euro24: Italia a rischio qualificazioni? Prossima la Macedonia
Lascia un commento