Tutti gli sportivi invitati al Festival di Sanremo
Siparietti, gag e anche momenti di riflessione. Sin dalle sue prime edizioni il Festival di Sanremo ha dato ampio spazio a personaggi estranei al mondo della musica. Tra questi troviamo principalmente gli sportivi.
In questa settantaquattresima edizione sul palco dell’Ariston hanno fatto il loro ingresso la campionessa di sci Federica Brignone e l’ex calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic, volto più che noto ad Amadeus. Avrebbe dovuto esserci anche Jannik Sinner che, però, durante una conferenza stampa dopo la vittoria dell’Australian Open ha declinato l’invito.
Ma facendo un salto nel passato, tra i primi sportivi – se non il primo – ad aver preso parte al Festival troviamo Marco Luchinelli, campione di moto. Per lui, nel 1982, non si è trattato di una semplice ospitata: l’atleta ha infatti partecipato alla competizione canora con il brano ‘Stella Fortunata’.
Sei anni dopo, in concomitanza con il Festival c’è l’oro olimpico di Alberto Tomba nello slalom speciale ai giochi di Calgary ma soltanto nel 2021 Tomba arriva a Sanremo e, insieme a Federica Pellegrini, lancia il sondaggio per il logo dei Giochi Olimpici invernali del 2026.
Nel 1999 a condurre c’è Fabio Fazio che invita un trio calcistico di un certo livello: Alessandro Del Piero, Roberto Mancini e l’ex arbitro Pierluigi Collina.
Nel 2003 il colpo di scena: a scendere le scale dell’Ariston c’è la Juventus al completo. I giocatori bianconeri si esibiscono cantando ‘Il mio canto libero’ per la raccolta fondi per l’Ospedale Gaslini di Genova. Ma non solo: nella stessa edizione arriva anche Valentino Rossi che, insieme a Pippo Baudo, imita un giro in moto.
Tante soddisfazioni ma anche tante critiche. Nel 2005 arriva l’ex pugile Mike Tyson che, intervistato da Paolo Bonolis, ragiona – in maniera colorita – andando contro il sistema giuridico americano.
Restando in chiave atleti esteri, l’anno successivo arriva anche John Cena, campione wrestling WWE, che scatena l’ilarità del pubblico, presentandosi con la maschera di Pippo Baudo.
Sono Antonio Cassano e il tecnico Marcello Lippi (in quell’anno CT della Nazionale) ad essere ospitati da Antonella Clerici. Inaspettatamente Lippi si esibisce insieme a Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici.
Spazio anche alla Formula 1, nel 2011, con l’arrivo di Fernando Alonso. L’allora ferrarista era presente tra il pubblico per assistere all’esibizione della moglie – ormai ex – Raquel Del Rosario che duettava con Luca Barbarossa. Inaspettatamente viene chiamato da Gianni Morandi e da lì è un susseguirsi di risate.
Scatenata la nuotatrice Federica Pellegrini che nel 2012, proprio con Gianni Morandi, dà vita ad un ballo.
Momento di riflessione quello con Roberto Baggio che, nel 2013, recita un messaggio toccante ai giovani. Non fu il solo a partecipare a quell’edizione, gli altri furono: la tiratrice a volo oro olimpico Jessica Rossi, la ex tennista Flavia Pennetta, l’ex calciatore Vincenzo Montella, l’ex pilota MotoGp Max Biagi, il rugbista Martin Castrogiovanni e le campionesse di scherma Ilaria Salvatori, Arianna Errigo ed Elisa di Francisca. Fu il difensore Angelo Ogbonna a consegnare a Toto Cutugno il Premio alla Carriera.
Non solo ospitate. Al fianco di Fabio Fazio, l’anno seguente, ci furono l’ex pugile Clemente Russo, Tania Cagnotto e Francesca Dallapé e Armin Zoeggeler in veste di co-conduttori.
Edizione ricca di personaggi anche quella del 2015 che ha visto la partecipazione dell’allora CT della Nazionale Antonio Conte, Javier Zanetti e l’ex ciclista Vincenzo Nibali.
Rimasto, invece, negli annali l’arrivo di Francesco Totti all’Ariston. L’ex numero dieci della Roma passò la serata ad autografare palloni e lanciare frecciatine alla Lazio.
In veste di spettatore, nel 2020, anche Cristiano Ronaldo in supporto alla moglie Georgina Rodriguez che aveva il ruolo di co-presentatrice. Si è presentato sul palco portando in dono la maglia della Juventus, a mò di sfottò, al super interista Amadeus. Nei giorni successivi anche Novak Djokovic che inscena un match di tennis con Fiorello.
Nel 2021 la co-conduzione di Zlatan Ibrahimovic, con l’ex Milan che ha dato vita a siparietti iconici. Ma non soltanto: spazio anche ad un monologo sul fallimento. Sempre nello stesso anno arrivano anche Alex Schwazer, la calciatrice Cristiana Girelli e Sinisa Mihajlovic..
Nel 2022 arriva all’Ariston il tennista Matteo Berrettini. Nella scorsa edizione tocca a Paola Egonu che dà vita ad un monologo nel quale esprime tutto il suo amore per l’Italia.
Leggi altre notizie sullo sport e gli eventi di Sanremo anche su Bobet.News
Lascia un commento