Tsitsipas – Lajovic pronostico semifinali Barcellona Open

Tsitsipas Lajovic

Tsitsipas – Lajovic pronostico semifinali Barcellona Open

Dopo aver analizzato la prima semifinale del giorno tra Ruud ed Etcheverry, non potevamo lasciarvi senza analisi della seconda semifinale: il match tra il greco Tsitsipas e il serbo Lajovic.


Il giocatore greco dopo la vittoria a Montecarlo la scorsa settimana, sta dimostrando una maggiore fiducia nelle proprie capacità e non perde più con la stessa facilità quando affronta momenti complicati, come tendeva a fare negli ultimi 12 mesi circa. Quel suo cambiamento negativo aveva contribuito ai problemi che lo avevano portato, tra l’altro, all’uscita dalla Top 10 nella classifica ATP.


L’ex n.3 al mondo è ora riuscito a rimontare da un significativo svantaggio, vincendo senza perdere set durante i primi turni di questa settimana, contro Sebastian Ofner e contro Roberto Carballes Baena.

Nella sua ultima partita, nei quarti di finale contro il campione in carica dell’ATP di Buenos Aires Facundo Diaz Acosta, ha affrontato una situazione complicata, finendo in svantaggio per 2-5 nel tie-break del set decisivo. Ciononostante, ha mostrato una capacità di recupero notevole, salvando diversi match point fino a vincere infine la partita per 4-6, 6-3, 7-6.


La sua sequenza attuale di nove vittorie consecutive, vede la sua sequenza di vittorie più lunga negli eventi al livello tour, dopo lo swing europeo sulla terra battuta del 2021.

In quel periodo, era considerato un candidato ai titoli in ogni torneo a cui partecipava, in particolare in quelli sulla terra battuta. Nello specifico, aveva vinto dieci partite consecutive, vincendo il titolo a Lione e raggiungendo la finale all’Open di Francia, dov’era arrivato secondo.


Senza nessun altro giocatore rimasto nel sorteggio di Barcellona questa settimana, che abbia vinto titoli di livello superiore all’ATP 250, Tsitsipas ha la sua migliore opportunità per vincere il suo primo titolo al livello ATP 500. Questo risultato rafforzerebbe in modo significativo la sua rinascita ai massimi livelli del tennis. Per tre volte in passato, era andato vicino a compiere quest’impresa proprio in questo torneo, raggiungendo le finali nel 2018, nel 2021 e nel 2023, ma è arrivato secondo ogni volta.
Fermare una sequenza di tre sconfitte consecutive e vincere tre partite consecutive in cui era sfavorito nel suo percorso verso la semifinale dell’evento ATP 500 a Barcellona, è un risultato straordinario per Dusan Lajovic. Dopo le vittorie contro Diego Schwartzman, Ugo Humbert ed Alejandro Davidovich Fokina, il giocatore serbo ha vinto il quarto di finale in tre set contro il campione in carica dell’ATP di Lione, Arthur Fils.


Ciò premesso, i risultati ottenuti in questa edizione del torneo finora non dovrebbero essere una grande sorpresa considerando il livello che Lajovic aveva mostrato sulla terra battuta quest’anno. Prima di questa settimana, aveva partecipato a due main draw sulla terra battuta nel 2024 e aveva raggiunto i quarti di finale in entrambe le occasioni, a Buenos Aires e Rio de Janeiro.


Lajovic ha avuto una settimana memorabile anche nella terza settimana nel mese di aprile del 2023, che è probabilmente stata anche la migliore settimana di tutta la sua carriera. In quell’occasione scelse di competere a Banja Luka e batté Novak Djokovic e Andrey Rublev, vincendo il secondo titolo ATP della sua carriera.

 PRONOSTICO:

A livello di scontri diretti Stefanos Tsitsipas è in vantaggio per 3-2 (per 3-1 nelle partite ufficiali, e per 2-0 sulla terra battuta). A prescindere dal potenziale di Dusan Lajovic e dall’attuale fiducia del serbo sulla terra battuta, la prestazione e lo slancio di Stefanos Tsitsipas lo rendono fermamente favorito per raggiungere l’ennesima finale a Barcellona.
Noi di Bobet.News prevediamo un esito over 12.5 games giocatore 1 (Tsitsipas).

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *