Torneo di Dubai: Fucsovics vs Gasquet analisi pre-match

Fucsovics Gasquet

Torneo di Dubai: Fucsovics vs Gasquet analisi pre-match

Archiviata l’esperienza negativa al torneo di Doha in Qatar, in cui il tennista ungherese Márton Fucsovics è uscito agli ottavi contro il kazako Sasha Bublik e il suo prossimo avversario Richard Gasquet, uscito anche lui agli ottavi contro il russo Andrej Rublev, ci spostiamo nel torneo ATP 500 degli Emirati Arabi a Dubai.


Questo torneo è stato fondato nel 1993 dalla proprietà della Dubai Duty Free Company, ed è sotto il patronato dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati e sindaco di Dubai. Il campione in carica è il russo Daniil Medvedev, che purtroppo per problemi fisici non potrà difendere il primato.

L’ANALISI:
Márton Fucsovic in carriera ha vinto solo un titolo ATP nel lontano 2018 a Ginevra contro Peter Gojowczyk e successivamente arrivato per ben due volte in finale sia a Rotterdam nel 2021 che a Sofia nel 2019, perdendo rispettivamente contro Rublev e Medvedev. Attualmente il tennista ungherese ricopre la posizione numero 80 ma il suo miglior ranking è stato il 31° posto raggiunto nel marzo 2019. All’età di 32 anni vanta 289 partite nel circuito di cui 145 sono vittorie e le restanti sono sconfitte. Ciò ci fa capire che non è mai stato costante, in tutto questo tempo, portando risultati ottimali.
Inizia il 2024 nel peggiore dei modi perdendo al primo turno sia a Brisbane contro Arnaldi che all’Australian Open contro Dimitrov, ma piano piano partecipando ad altri tornei ha ripreso a giocare come lui sa fare senza però portare ottimi risultati e adesso è obbligato a fare bene contro il francese Gasquet per qualificarsi al torneo di Dubai.


Richard “eterno” Gasquet è un tennista francese con un’importante passato alle spalle. Ha iniziato a farsi notare già da giovane, diventando campione del mondo ITF junior nel 2002 e successivamente debuttando nel circuito ATP e nei Grandi Slam. Solo dopo un anno diventa il più giovane tennista in top 100, a distanza di solo 1 anno dal suo debutto. Adesso all’età di 37 anni vanta un palmares di 16 tornei vinti: il primo trionfo avvenne nel 2005 a Nottingham e l’ultimo invece risale allo scorso anno ad Auckland contro l’inglese Norrie. La cosa in comune tra questi 16 tornei vinti è che sono tutti tornei ATP 250, infatti non è mai riuscito a vincere tornei di caratura superiore arrivando però per 3 volte in una finale di master 1000 e 2 volte in finale di un ATP 500 senza portare a casa il trofeo.
A differenza di Fucsovic, il francese ha un bilancio vittorie/sconfitte nettamente superiore, infatti vanta 996 partite nel circuito tra cui 603 vittorie e 393 sconfitte.


Adesso per la prima volta Fucsovics e Gasquet si affronteranno e siamo sicuri che entrambi proveranno a strappare il pass per il torneo di Dubai, ma prevediamo anche che il tennista ungherese possa dominare il match e vincerlo, grazie al suo servizio che, in questi campi di cemento come quello di Dubai ha sempre avuto un aiuto da esso, portando a casa buoni risultati.


Il pronostico di Bobet News tra Fucsovics e Gasquet è 1 handicap -3.5!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *