Best match 10a giornata di Serie A, Sassuolo-Bologna e Napoli-Milan

Best match 10a giornata di Serie A, Sassuolo-Bologna e Napoli-Milan

Tra le partite giocate in questi giorni in Serie A, ce ne sono in particolare due sulle quali soffermarsi facendo un’analisi tattica di entrambe.

Serie A: Sassuolo-Bologna

Partita che come previsto ha regalato gol e spettacolo, infatti gli allenatori hanno confermato la loro propensione all’attacco piuttosto che a difendere con la partita che è finita con ben 26 tiri totali ( 17 per i padroni di casa e 9 per gli ospiti ). Partita che tatticamente si è svolta sulle fasce, uomo vs uomo, come previsto, con Lurientiè e Berardi che hanno fatto la differenza per il Sassuolo e Orsolini e Ndoye ( nel secondo tempo ) che hanno invece spostato gli equilibri per il Bologna. Nel complesso è stato un Derby Emiliano molto piacevole.

Napoli-Milan analisi tattica

Napoli-Milan, match come previsto spettacolare al Maradona, dove non capisco come mai i quotisti vedevano goal e over così alti.  Tatticamente la partita è andata esattamente come mi aspettavo, con un Milan che parte forte e che tra le linee con Reijnders e Pulisic ha messo in seria difficoltà Lobotka e Rrahmani, il primo tempo poteva finire anche 0-4 per i rossoneri, che hanno avuto diverse opportunità (non sfruttate) per chiudere il match. 

Secondo tempo dove, secondo me anche grazie al presidente sceso negli spogliatoi, il Napoli si trasforma. La squadra di Garcia entra con un’alta ferocia in campo e inizia a sfruttare meglio le fasce, con Kvara e Politano a mettere in difficoltà Calabria e Theo. Una menzione va fatta anche a Garcia, che con il cambio Ostigard in Rrahmani out ha spento la pericolosità di Giroud che fino al quel momento stava dominando sul Kosovaro e spegnendo Giroud il Milan non riuscendo più a tenere palla, si è abbassato troppo.

Il Napoli ne ha approfittato pareggiando la partita in 20 minuti. Poi entrambe sono andate in gestione in quanto erano stanche dagli impegni di Champions e il pareggio alla fine andava bene ad entrambi. 

Veramente una partita bella da vedere, su ritmi da Premier League.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *