Tommy Paul – Francisco Cerundolo: analisi post match

Tommy Paul – Francisco Cerundolo: analisi post match

Francisco Cerundolo batte 1-2 in rimonta l’americano Tommy Paul e vola agli ottavi.


L’argentino è infatti uscito vincitore da un’intensa battaglia di due ore e mezza con Tommy Paul, che aveva vinto il primo set al tie-break.

La partita ha rispettato le previsioni pre match di grande equilibrio fondate sulle loro quattro precedenti sfide, sempre terminate al parziale decisivo e più vicine alle tre ore che alle due.

A fare la differenza è stata la maggiore freschezza di Cerundolo nell’ultima mezz’ora di gioco. L’americano, invece, ha probabilmente pagato una condizione fisica non ottimale causata dallo stop di circa un mese per l’infortunio alla caviglia rimediato a Miami.


Gli scambi lunghi e in particolare sulla diagonale di dritto –sono stati la costante della partita, soprattutto nei primi due set.

Nel primo l’argentino è stato per due volte in vantaggio di un break (servendo per chiudere sul 6-5) e ha anche avuto un set point nel tie-break.

Sul 7-7 è però incappato in un dolorosissimo doppio fallo, che ha spianato la strada a un cinico Paul.

Nel secondo parziale, invece, è stato il giocatore di Buenos Aires a cogliere l’attimo fuggente, con un break sul 5-4 messo a segno con un passante di dritto.

Il terzo set si è aperto con un game in cui lo statunitense ha avuto a disposizione ben cinque palle break (di cui due consecutive).

Cerundolo non ha però regalato nulla all’avversario che, dopo aver sprecato queste occasioni, è calato in maniera evidente sotto l’aspetto fisico.

Tommy ha allora provato ad accorciare gli scambi ma è stato impreciso sotto rete, mentre Francisco ha usato bene la palla corta. Il numero 22 del mondo ha così realizzato due break consecutivi che gli sono valsi l’accesso agli ottavi di finale del Mutua Madrid Open per la prima volta in carriera.

L’argentino non aveva mai vinto una partita al Muta Open di Madrid prima di questa edizione.


Adesso Cerundolo dovrà affrontare Zverev agli ottavi di finale.

Leggi su Bobet News il match di oggi: Sinner dopo Sonego sfida Kotov al Mutua Madrid Open 2024: pronostici

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *