Tomas Barrios Vera – Cameron Norrie, il cileno è sfavorito?
Nella serata italiana, tra gli ottavi di Rio, ci sarà il primo incontro in carriera tra Barrios Vera e Norrie, ecco dunque le analisi e i pronostici pre-match di Bobet News.
Il cileno, Barrios Vera di 26 anni, proprio lo scorso anno ha raggiunto il suo best ranking al 114° posto ed ha rappresentato la sua nazione in Coppa Davis, dimostrando di aver recuperato a pieno la sua condizione fisica dopo l’infortunio con annesso intervento alla rotula del 2022; per lui, 7 finali vinte su 13 a livello ITF e 3 finali vinte su 9 a livello Challenger.
Il britannico Norrie di 28 anni, ha un palmarès decisamente più prestigioso: infatti, oltre al best rank n. 8, ha vinto ben 3 titoli ATP 250, il Masters 1000 di Indian Wells nel 2021 e, lo scorso anno, l’ATP 500 proprio a Rio; 9 finali perse, di cui 2 in tornei ATP 500 e il resto in ATP 250; il suo miglior piazzamento in uno Slam è stata la semifinale a Wimbledon nel 2022, sconfitto da Novak Djokovic.
Parliamo di due giocatori di categorie completamente diverse: mentre il cileno non ha mai superato la soglia dei primi 100, il britannico è stato tra i primi 10 del mondo e, per tale ragione, la qualità e la quantità di esperienze in termini di match e tornei giocati non è paragonabile. Loro stessi non sono paragonabili.
Tuttavia, il Barrios Vera è un giocatore molto dinamico, un attaccante, che sicuramente non starà lì a difendersi; infatti, grazie al suo bagaglio di gioco molto completo, può giocare svariate soluzioni: batte bene, gli piace scendere a rete ed essere aggressivo, cambia molto spesso la linea di fraseggio cercando il winner e gioca bene sia colpi inside-in che inside-out. Tuttavia, una completezza di gioco che qualitativamente lo rende efficace a livello ITF/Challenger non è nemmeno lontanamente sufficiente a impensierire un giocatore della fattura di Norrie.
Per vincere il match, il cileno dovrebbe giocare la miglior partita della sua vita senza commettere errori e sperare in una giornata terribile di Norrie. Il britannico per portare a casa l’incontro, dovrà compiere i minimi doveri di amministrazione poiché la sua qualità di gioco e pesantezza di palla saranno insostenibili per l’avversario (oltre per scelte tattiche e condizione atletica che a nostro parere passano in secondo piano quando si parla di un dislivello così ampio).
Sottovalutare un avversario e darlo per spacciato in un match che, come tutti gli altri, inizierà sullo 0 a 0 è sbagliato ma altrettanto sbagliato sarebbe non evidenziare che Norrie è strafavorito e super motivato a difendere i 500 punti conquistati lo scorso anno. Per quanto detto, noi di Bobet News prevediamo: Under 12.5 games per Norrie, infatti ci aspettiamo che il campione in carica sbrighi la faccenda velocemente, senza dover vincere più dei necessari 12 games.
Leggi altro su Norrie al Rio Open 2024: Rio Open: analisi post-match dell’incontro tra l’ex campione Norrie e il boliviano Dellien
Comments (1)
[…] britannico porta a casa senza fatica 53 punti su 77 totali giocati, il 69% dimostrando come detto nell’analisi pre partita che appartiene ad una diversa categoria rispetto al suo rivale di […]