Titolo Costruttori alla Ferrari e Leclerc secondo: le combinazioni

Ferrari e Leclerc vs McLaren e Norris

Titolo Costruttori alla Ferrari e Leclerc secondo: le combinazioni

Ormai ci siamo: anche la stagione 2024 di Formula 1 sta per volgere al termine, ma a tenere banco restano ancora due questioni che si chiuderanno solo al termine del weekend ad Abu Dhabi: il titolo Costruttori ed il secondo posto nel Mondiale piloti, che potrebbero finire nelle mani della Ferrari e di Charles Leclerc. Qual è la situazione, e quali sono le possibili combinazioni?

Dopo la vittoria del Campionato Piloti, finito per la quarta volta nelle mani di Max Verstappen al termine del GP di Las Vegas (clicca qui per i dettagli), adesso infatti restano in bilico solo le due situazioni succitate, per cui il team di Maranello dovrà dare il suo massimo, cercando di portare a casa il doppio obiettivo che vede nella McLaren la sua unica rivale in entrambi i casi. Ma vediamo in quali casi la Ferrari e Leclerc potrebbero raggiungere la gloria.

Leclerc vs Norris: la situazione

Dopo il secondo posto nel caotico GP in Qatar (te lo sei perso? Recuperalo qui!), Charles Leclerc è riuscito a portare a casa 18 punti, preziosi per il Mondiale Piloti. Questi, infatti, hanno permesso di avvicinarsi ancora di più al suo diretto rivale, l’inglese Lando Norris, che invece ha chiuso una gara molto complessa e ricca di penalità al decimo posto, portando a casa soli due punti (un punto per la posizione ed uno per il giro veloce in 1:22.384).

L’inglese della McLaren ha quindi solo 8 punti di vantaggio sul monegasco della Ferrari e vede riaprirsi una situazione che ormai sembrava ipotecata fino a metà della penultima gara. I due piloti hanno conquistato entrambi 3 vittorie in stagione, e dovranno dare il massimo sul circuito di Yas Marina per accaparrarsi la seconda posizione nel mondiale piloti.

Ferrari vs McLaren: la situazione

Stessi protagonisti anche per la lotta al Titolo Costruttori, ma stavolta a fare la differenza ci sono anche i loro compagni di scuderia: Carlos Sainz e Oscar Piastri infatti sono due tasselli fondamentali rispettivamente per Ferrari e McLaren in ottica Costruttori, che al momento vede in vantaggio la scuderia color papaya di soli 21 punti. Al secondo posto di Leclerc, infatti, la scorsa domenica si è aggiunto il sesto posto di Sainz, portando la Ferrari a sognare il titolo costruttori 2024, che a Maranello manca dal 2008.

La McLaren rimane la favorita per la vittoria finale, ma la scuderia di Woking può certamente stare tranquilla, soprattutto dopo il GP del Qatar che ha dato dimostrazione di quanto velocemente le cose possano cambiare.

La Ferrari vince il titolo costruttori se…

  • Vince il GP Abu Dhabi e conquista 21 punti in più della McLaren
  • Non vince il GP Abu Dhabi e conquista 22 punti in più della McLaren
  • In caso di doppietta Ferrari, sia Norris sia Piastri terminano fuori dal podio (con e senza giro veloce McLaren)
  • Nel caso in cui le Ferrari arrivano 2ª e 3ª, entrambe le McLaren devono ottenere un piazzamento tra il 7° e l’8° posto o peggiore

Ferrari vs McLaren, cosa succede in caso di parità?

Se le due scuderie dovessero terminare il Mondiale costruttori a pari punti in classifica, si dovrebbe fare riferimento al regolamento: questo infatti stabilisce che chi ha vinto il maggior numero di gare nell’arco della stagione sia il campione.

Alla vigilia del GP Abu Dhabi entrambe le scuderie vantano cinque vittorie a testa, motivo per cui entrambe punteranno a conquistare l’ultima vittoria. Nel caso in cui, però, né Ferrari né McLaren dovessero vincere a Yas Marina e arrivassero a pari punti in classifica costruttori, si terrebbe in considerazione il maggior numero di secondi posti, con la scuderia di Woking in vantaggio grazie ai 10 piazzamenti d’onore rispetto ai 4 della rossa di Maranello.

Leclerc arriva secondo nel Mondiale Piloti se…

  • Leclerc davanti a Norris senza vincere la gara, guadagnando nove punti o più sull’inglese
  • Leclerc vince la gara con giro veloce, a prescindere dalla posizione di Norris

Norris arriva secondo nel Mondiale Piloti se…

  • Norris davanti a Leclerc, in qualunque posizione
  • Leclerc davanti a Norris, con il monegasco che guadagna meno di 8 punti sull’inglese
  • Leclerc davanti a Norris, con il monegasco che guadagna 8 punti sull’inglese, ma senza vincere la gara

Come finirà quindi questo Mondiale? Per scoprirlo continua a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *