Mutua Madrid Open: Thiem vs Kokkinakis chi si qualificherà?
Seconda giornata di qualificazioni di questo soleggiato Mutua Madrid Open, e dopo le rispettive vittorie su Barrere e Meligeni Alves, si scontrano per un posto nel tabellone principale Kokkinakis e Thiem.
Match pesante, che sicuramente merita la nostra attenzione più di qualunque altro, dato l’elevato pregio dei due contendenti. Infatti il ventottenne australiano Thanasi Kokkinakis ha vinto ben 3 ATP 250 di cui 1 in singolare nel 2022 ad Adelaide.
Sempre nel 2022, al fianco del fenomeno Nick Kyrgios, ha trionfato negli AO di doppio, mentre il trentenne Austriaco Dominic Thiem ha vinto un totale di 17 titoli ATP di cui 10 ATP 250, 5 ATP 500, il Master 1000 di Indian Wells e lo US Open nel 2020.
Come è evincibile dai palamares l’esperienza di Thiem è ampiamente superiore a quella del suo rivale australiano, sopratutto se consideriamo anche le sconfitte in finale che sebbene non corrispondano ad un titolo, risultano prestigiosi risultati ed indicatori di settimane di grande tennis in cui si è spinto quasi sino in fondo al titolo; Thiem ha raggiunto e perso 4 finali ATP 250, 1 ATP 500, 2 ATP Master 1000 in singolo ed una in doppio con Diego Schwatrzman, 2 finali delle Finals e ben 3 finali Slam in Parigi(2) e Melbourne(1).
Thiem, anagraficamente più grande di un paio d’anni, risulta essere avanti a Kokkinakis come esperienza, titoli e sotto svariati aspetti tennistici come la tecnica, la tattica e la gestione psicologica.
Tuttavia la ragione per cui siamo qui a parlare di un campione del calibro di Thiem in un match di qualificazione ad un Master risiede nel fatto che l’austriaco, ex numero 2 del mondo, si trova in un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Dopo il 5-2 contro Mannarino nel primo turno di Maiorca su erba nel 2021, situazione in cui ebbe un gravissimo infortunio al polso che lo tenne lontano dal tour per un anno, ripartì dalla 50ª posizione del ranking a grazie al congelamento dei punti ATP per il covid ma successivamente scese drasticamente dovendo fronteggiare ricadute del suo polso. Insomma una condizione atletica non più brillante e svariate difficoltà a riprendere consapevolezza di sé stesso per vincere.
Al giorno d’oggi una delle stelle della generazione successiva ai big three, assieme a Zverev e Tsitsipas, sembrerebbe essere parzialmente tornato infatti lo scorso anno ha raggiunto e perso da Baez la finale del 250 Open Austriaco, tuttavia siamo ben lontani da quel Thiem che poteva competere con Nadal, Federer e Djokovic addirittura superandoli alle volte.
Quale sia la ragione del fatto che non riesca a brillare più come prima, ormai a distanza di anni dall’ infortunio e dalla fine della convalescenza non lo sappiamo ma ci spiace infinitamente. Zverev, per esempio, ha sicuramente avuto una prosecuzione di carriera migliore dopo il suo infortunio (altrettanto pesante) tornando al 100% al suo livello pre infortunio.
Tornando al match, se tutto ciò non fosse accaduto il pronostico sarebbe stato pesantemente pendente verso Thiem, ma probabilmente se non ci fosse stato tale infortunio probabilmente non ci troveremmo nemmeno a parlare di lui. Purtroppo la storia è questa e dobbiamo raccontarla, ed in tali condizioni il pronostico non può che essere più equilibrato.
Thanasi è un gran tennista che tuttavia pur non possedendo le armi di un Top 10 ha raggiunto la sessantacinquesima posizione in singolo e la quindicesima in doppio, serve bene, ha degli ottimi fondamentali ed è eccezionale nel gioco a volo ed in prossimità della rete.
La condizione di “crisi tennistica” post infortunio che il campione austriaco si trova ancora a vivere, non può che farci tendere come esito ad un Over 21.5 games, in quanto ci aspettiamo un match equilibrato leggermente tendente verso l’australiano come esito.
Lascia un commento