Thiem – Agamenone, primo turno qualificazioni Roland Garros
Carissimi lettori, archiviato il Master 1000 di Roma vinto da un magistrale Sasha Zverev, i riflettori si spostano in Francia per il secondo Grande Slam della stagione: il Roland Garros.
Il ritorno di Dominic Thiem al Roland Garros
Prima di dare il via a questo torneo, così storico quanto bellissimo, bisogna affrontare le qualificazioni per alcuni tennisti e tra questi inspiegabilmente c’è l’austriaco Dominic Thiem, il quale è protagonista di una notizia che ha sconvolto tutti gli amanti di questo sport.
Negli ultimi giorni infatti Dominic Thiem tramite i suoi canali social ha comunicato la notizia del suo ritiro a fine stagione. Per il talento austriaco, infatti, il 2024 sarà l’ultimo anno da professionista.
L’infortunio al polso, risalente ormai a qualche anno fa, ha costretto Thiem a convivere con dei fastidi parecchio limitanti, che si sono protratti nel corso delle stagioni e hanno tormentato l’ex numero 3 al mondo, impedendogli di ritrovare serenità e continuità nel suo tennis.
Ricordiamo, come è giusto che sia, che Thiem è stato ben due volte finalista dell’Open di Francia. Arresosi poi in entrambi i match al re indiscusso della terra battuta: Rafael Nadal.
Quindi domani dovrà affrontare al primo turno delle qualificazioni l’italiano Franco Agamenone.
Roland Garros, l’analisi dei giocatori: Dominic Thiem
Thiem è un tennista austriaco classe 1993 considerato uno dei migliori tennisti austriaci di tutti i tempi, nonché uno dei migliori al mondo della sua generazione, in carriera ha vinto 17 titoli ATP in singolare e ha raggiunto la 3ª posizione del ranking il 2 marzo 2020.
Nelle prove del Grande Slam vanta la vittoria agli US Open 2020, con la quale è diventato il primo tennista nato negli anni novanta ad aver vinto un titolo Major.
Inoltre ha raggiunto altre tre finali: due al Roland Garros e una agli Australian Open.
Nel 2019 e nel 2020 è stato inoltre finalista alle ATP Finals.
La sua carriera è stata compromessa da un infortunio al polso destro patito nel 2021 che, tenendolo lontano dal circuito a più riprese e che lo costringerà al ritiro a fine anno tennistico come detto in precedenza.
Uno dei migliori prospetti nati negli anni novanta, adotta un ottimo rovescio a una mano che è in grado di giocare con notevole potenza ricavandone diversi punti vincenti.
Solido di costituzione, dotato di un ottimo dritto, un servizio molto preciso e carico e di una grande mobilità, ha nell’intelligenza tattica e nella tenuta mentale i tratti che lo distinguono dai suoi coetanei.
Nella stagione 2016 completa il suo processo di maturazione, che lo porta a migliorare l’ottima fase offensiva, che già possedeva, con un’altrettanto buona fase difensiva da fondo campo, conseguendo ottimi risultati al Roland Garros.
Oltre ad aumentare la potenza e l’incisività del servizio, l’austriaco inizia a giocare con regolarità variazioni di gioco quali slice, smorzate e discese a rete. Con queste modifiche in ambito tecnico/tattico, Thiem si distaccherà definitivamente dallo stereotipo del tennista da terra battuta, iniziando a ottenere notevoli risultati anche sul cemento
Roland Garros, l’analisi dei giocatori: Franco Agamenone
Franco Agamenone, tennista argentino naturalizzato italiano, nato nel 1993, ha avuto una carriera meno nota rispetto a quella di Dominic Thiem.
Dopo essersi distinto nei tornei ITF Futures dal 2009, ha vinto il suo primo titolo professionistico in doppio nel 2012 e il primo in singolare nel 2015.
Ha collezionato 22 titoli ITF in doppio e ha vinto il suo primo torneo Challenger in doppio nel 2017 a Santiago.
Nel 2022 ha iniziato bene, vincendo in doppio al Challenger di Roseto degli Abruzzi e in singolare a Roma, raggiungendo il 151º posto mondiale.
Ha partecipato per la prima volta alle qualificazioni dell’Open di Francia, entrando nel tabellone principale come lucky loser e venendo sconfitto al primo turno.
A luglio ha superato le qualificazioni all’ATP di Umago, ottenendo la sua prima vittoria a livello ATP e raggiungendo la semifinale, che ha perso contro Jannik Sinner, portandosi al 108º posto del ranking.
Dopo un periodo di sconfitte, è tornato in forma a ottobre, vincendo in doppio e raggiungendo la semifinale in singolare al Challenger Coquimbo II.
Ha poi raggiunto la semifinale anche all’Uruguay Open. Nel 2024, il suo primo buon risultato è stato raggiungere le semifinali in singolare e in doppio in un Challenger ungherese a marzo.
La redazione di Bobet News per questa partita consiglia l’esito: 1/1. Vuol dire che Thiem dovrà vincere il primo set e successivamente l’incontro.
Comments (1)
[…] la consueta analisi pre match di Thiem – Agamenone arriva anche il post match con delle considerazioni dalla redazione di Bobet […]