Tennis, Indian Wells: Francis Tiafoe cercherà di battere Stefanos Tsitsipas?
Amanti del tennis, lettori di Bobet News, abbiamo selezionato per voi il più intrigante dei sedicesimi di finale del Master 1000 di Indian Wells: Francis Tiafoe contro Stefanos Tsitsipas.
Rivalità ampiamente consolidata tra i due giocatori, infatti il match che si disputerà nella notte italiana sarà l’ottavo capitolo di una saga molto equilibrata. Saga che per ora conduce 4 a 3 il greco. Il “Greek god” Stefanos e “Big Foe” Francis, questi i loro soprannomi nel circuito ATP, sono coetanei ed entrambi del 1998.
Tra i vari precedenti i due fuoriclasse si scontrarono anche nelle ATP NEXT GEN FINALS – un torneo vinto negli anni successivi anche da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz – nel 2018 a Milano dove ebbe la meglio il greco. Parliamo di due giocatori di livello assoluto che negli ultimi anni, dal loro salto di livello alla categoria pro, sono presenti nel più dei tornei d’élite e vantano palmarès invidiabili.
Il greco vanta 10 titoli ATP (di cui ricordiamo i due Master 1000 entrambi a Monte Carlo e le ATP Finals del 2019) e 17 finali perse (di cui ricordiamo le disfatte contro Djokovic agli AO dello scorso anno, al RG del 2021 e ben 4 finali Master 1000 tra cui anche Roma nel 2022).
Per lo statunitense abbiamo 3 ATP 250 all’attivo e 4 sconfitte in finale (2 ATP 250 e 2 ATP 500). Come esperienza è evidente, da quando archiviato in carriera dai due che Tsitsipas è anni luce avanti al rivale. Infatti è spesso arrivato in fondo a tornei ben più prestigiosi di quelli in cui ci è riuscito Tiafoe; tale discrepanza così evidente non è corrisposta da un divario tecnico eccessivo.
Oggi parliamo di un match ad armi diverse ma quasi pari, se pur attualmente Tsitsipas è in forma leggermente superiore. Tale discrepanza di achievements è stata causata principalmente da un divario dal punto di vista mentale, tecnico e tattico, ambiti nei quali Tsitsipas è risultato notevolmente superiore negli anni a tal punto da raggiungere anche il 2⁰ posto nel ranking. Lo statunitense si è spinto al massimo fino alla 10⁰ posizione sebbene, come detto, possieda un grandissimo bagaglio tecnico e capacità tennistiche non è mai riuscito a compiere il passo che lo consacrarsi tra i veri big. Nonostante “big” sia il suo nomignolo.
Aldilà di tutto ciò è rilevante, nell’analisi di un match, il grado di forma che i giocatori hanno nell’ultimo periodo e bisogna riconoscere che entrambi negli ultimi 8/10 mesi non hanno per niente brillato, ottenendo risultati scarsissimi in confronto alle loro potenzialità. Entrambi alla ricerca del riscatto, arrivano in questo match con una vittoria per 2 a 0 su Lajovic e Pouille.
Abbiamo deciso di analizzare la partita tra loro poiché, aldilà di tutto ciò che abbiamo considerato in questa analisi, abbiamo uno scontro tecnicamente ad armi pari in cui ognuno dei due può prevalere sull’altro. Servono bene entrambi: Foe superiore per le botte secche, Tsitsipas superiore per le variazioni e le traiettorie esterne. il dritto è l’arma migliore di entrambi e anche in questo caso Foe vince per potenza ma Tsitsipas esegue un colpo più lavorato e preciso in ogni punto del campo. Il rovescio invece è il colpo debole di entrambi, bimane per lo statunitense e ad una mano per il greco. A rete giocano bene entrambi, non è la loro confort zone.
Ci si aspetta un match stellare, combattutissimo e con scambi sudatissimi, vere e proprie sportellate da fondo. Crediamo possa esserci una grande attenzione al servizio, essendo entrambi buoni battitori e non ottimi ribattitori. Infatti la chiave della partita sarà sicuramente approfittate di colui che abbasserà il rendimento al servizio per primo.
Per questa partita prevediamo molti games, infatti consigliamo come esito over 22.5 games. Preparate i pop-corn, ne vedremo delle belle.
Comments (1)
[…] detto in analisi pre-match (leggi qui: Tennis, Indian Wells: Francis Tiafoe cercherà di battere Stefanos Tsitsipas?) la prestazione è stata fortemente condizionata dai turni di servizio ed in particolar modo da chi […]