Tabilo vs. Ruud pronostici, Tennis Monte Carlo Masters
Amanti del tennis, come quinta analisi di questa splendida settimana sul rosso di Montecarlo, vogliamo portarvi un sedicesimo di finale della parte alta del tabellone. Abbinato precisamente al match tra Hurkacz e Bautista, parliamo di Alejandro Tabilo contro Casper Ruud.
Un solo anno separa anagraficamente i due giocatori infatti Ruud è un classe 1998 (25) mentre Tabilo ne ha uno in più, classe 1997 (26).
Geograficamente provengono da realtà in posizioni del globo opposte, mentre Casper è di Bærum nel sud della Norvegia, Alejandro nasce a Toronto in Canada, da genitori cileni, e dall’età di 16 anni ha deciso di rappresentare la nazione di origine dei suoi genitori.
A livello Juniores, come del resto anche a livello ATP, il norvegese ha ottenuto sicuramente risultati più eclatanti: è stato numero 1 ed ha vinto 3 titoli in doppio e 5 in singolo; il cileno si è spinto fino alla 29ª posizione vincendo un singolare e 6 doppi.
Le loro carriere professionistiche iniziano rispettivamente nel 2013 (Tabilo) e nel 2014 (Ruud) e da quel momento il cileno ha raggiunto la 39ª posizione nel ranking ATP conquistando il torneo ATP 250 di Auckland in singolo (perdendo altre 2 finali ATP 250) e vincendo l’open ATP 250 Chileno di Santiago in doppio, nei tornei minori (ITF e Challenger) ben 8 titoli su 16 finali disputate.
Casper Ruud dal momento del passaggio al professionismo, grazie anche molto alla sua formazione in RNA -evidente dal suo stile di gioco – che riprende molti tratti della legenda Maiorchina, ha iniziato un percorso di crescita esponenziale che lo ha portato ad essere il miglior giocatore di tennis norvegese di sempre ed uno dei migliori al mondo raggiungendo addirittura la 2ª posizione e permanente stabilmente in top 10; Casper ha un palmares sicuramente più amplio fatto di ben 10 titoli ATP 250 e 3 titoli minori ma la sua esperienza è meglio tangibile se si analizzando anche le finali raggiunte.
Infatti il norvegese si è spinto (perdendo) in ben 4 finali ATP 250, 1 ATP 500, 1 ATP Master 1000, 1 delle ATP Finals e addirittura 3 finali del Grande Slam.
Il cileno è un giocatore in evidente ascesa che nel 2024 ha già raggiunto 2 finali ATP 250 vincendone 1, sangue sudamericano e in quanto tale amante della terra rossa e specialista, tuttavia ha dimostrato di saper far valere il suo gioco decisamente bene anche sul veloce.
Casper Ruud ha raggiunto e perso 2 finali quest anno, entrambe in Messico sul cemento, a Los Cabos (250) ed Acapulco (500) dimostrando di essere in forma e concentrato ma tuttavia mancando ancora di quel guizzo finale che gli consente di vincere e chiudere un torneo. Per questo motivo riteniamo assolutamente assurdo ed incongruente con le sue capacità, che Ruud non si sia mai laureato campione in un torneo superiore all’ATP 250.
Da un punto di vista tecnico sarà un match che vedrà svantaggiato Tabilo rispetto a Ruud poiché il norvegese risulta decisamente più completo e con più armi nel suo bagaglio per fronteggiare un match, specialmente su terra rossa;
Il cileno è alto quasi 1.90m e se da una parte ciò gli consente maggiori prestazioni al servizio, dall’altra parte lo svantaggia notevolmente nella agilità e negli spostamenti, in cui Ruud è decisamente migliore. Inoltre Alejandro quando soffre lo scambio da fondo campo, scende a rete per chiudere il punto, facendo valere la sua altezza difficile da scavalcare.
Dall’altra parte del net c’è un fenomeno, un ragazzo che con il suo top spin, le sue variazioni e la sua grande costanza di rendimento e resilienza mentale è attualmente uno dei giocatori più forti al mondo, un giocatore completo che per ben 3 volte ha raggiunto la finale in un GS e 1 volta alle Finals.
Non c’è molto da aggiungere!
Tabilo – Ruud pronostici
In virtù di quanto detto, a nostro parere, il match può prendere una sola piega: 0 – 2 risultato esatto, vincente Ruud, poiché il margine tra un campione affermato ed uno talentuoso – che si sta facendo ancora strada – è troppo ampio.
Leggi i risultati degli scorsi match su Bobet News
Monte Carlo Masters: Korda batte Fokina in un match imprevedibile
Monte Carlo Masters: Analisi post-match Musetti – Fritz
Tennis: Addio a due azzurri, Arnaldi e Nardi fuori dal Monte Carlo Masters
Comments (1)
[…] prestazione è stata perfetta, il pronostico azzeccato! (Clicca qui per leggere l’analisi pre-match tra Tabilo e Ruud degli esperti di Bobet […]