Swiatek – Sabalenka pronostico finale WTA 1000 Roma

Swiatek Sabalenka

Swiatek – Sabalenka pronostico finale WTA 1000 Roma

Carissimi lettori di Bobet News a distanza di quattordici giorni esatti dalla combattutissima finale di Madrid Iga Swiatek ed Aryna Sabalenka ovvero, la numero 1 e la numero 2 del mondo si riaffrontano in un altro WTA 1000, nella prestigiosa cornice degli Internazionali d’Italia in cui Aryna Sabalenka potrebbe ottenere il primo successo in carriera al Foro Italico e ritornare a trionfare dopo l’Australian Open dello scorso gennaio.  

L’analisi di Iga Swiatek

Iga Swiatek torna nella finale degli Internazionali BNL d’Italia dopo avere schiacciato Coco Gauff per la decima volta in 11 scontri.

Rimontando da un iniziale svantaggio di 0-2, la n.1 al mondo non ha perso più game al servizio ed ha vinto per 6-4, 6-3 in meno di due ore, allungando ad 11 la sua sequenza di vittorie consecutive.
Non ha perso un set nel corso di queste due settimane ed ha superato la finalista del 2016 Madison Keys (salvando tutti e 10 i break point) e la semifinalista del 2012 Angelique Kerber.

Questa sarà la sua terza finale qui a Roma, dopo che ha eliminato Karolina Pliskova con addirittura un doppio bagel, 6-0, 6-0, nel 2021, e contro Ons Jabeur, 6-2, 6-2, nel 2022.

Cinque donne hanno vinto questo torneo almeno tre volte nel corso dell’Era Open, e la 22enne potrebbe diventare la sesta a farlo.

Sarà pronta a giocare la sua 25esima finale in carriera con un record impressionante di 20-4 vittorie-sconfitte (7-0 nelle ultime sette finali), che include 3-0 vittorie-sconfitte nelle finali giocate quest’anno al livello WTA 1000.

Dopo avere vinto i titoli a Doha e ad Indian Wells senza perdere neanche un set, la n.1 al mondo ha vinto il suo terzo trofeo di quest’anno al torneo di Madrid affrontando proprio Aryna Sabalenka in finale salvando tre Championship Point, e ora punta a diventare la terza donna a vincere sia Madrid che Roma.

L’analisi di Aryna Sabalenka

Aryna Sabalenka sarà pronta a vendicarsi qui per la sconfitta a Madrid dopo avere eliminato Danielle Collins, 7-5, 6-2 giovedì sera. È l’unica giocatrice ad avere battuto la statunitense dalla metà di marzo, e raggiunge ora la finale di Roma per la prima volta (migliorando la sua corsa del 2022).


A differenza della sua rivale, è stata portata al terzo set due volte nel corso di queste due settimane. La giocatrice bielorussa ha recuperato da un set di svantaggio contro Katie Volynets ed ha salvato tre match point prima di battere Elina Svitolina nel tie-break del set decisivo. Ha ora giocato nove partite da tre set nel corso di questo swing sulla terra battuta (7-2).


Due settimane fa, la n.2 al mondo era rimasta devastata quando aveva perso contro Iga Swiatek, 7-5, 4-6, 7-6, nella finale di Madrid, nonostante fosse stata ad un punto dal difendere il titolo nella capitale spagnola.

Sarebbe stato il suo secondo titolo stagionale, dopo i tre mesi trascorsi dopo Australian Open.


Ha un record di 14-13 nelle finali in carriera, che è però di 2-5 nelle ultime sette.

Dopo questo fine settimana, le sue ultime tre finali WTA 1000 saranno state giocate tutte quante contro la giocatrice polacca.

È una sfortuna per lei che sei delle ultime sette finali in carriera sulla terra battuta siano state contro giocatrici n.1 al mondo in carica (2-5).

Iga Swiatek vs. Aryna Sabalenka: le statistiche

A livello di scontri diretti Iga Swiatek è in vantaggio per 7-3.

Le due si sono incontrate quattro volte in finale, sempre sulla terra battuta, e la giocatrice principale – testa di serie – ha vinto in tre di quelle quattro occasioni.

Le tre vittorie di Aryna Sabalenka sono arrivate tutte in tre set, l’ultima delle quali nella finale dell’edizione 2023 del torneo di Madrid.

L’appuntamento con la finale femminile ,dunque, è alle ore 17.00 di oggi, in un Centrale sicuramente pieno di persone pronte a vedere una finale ricca di emozioni . Non resta altro che mettersi comodi e sperare in una gara all’altezza delle aspettative.

E’ inutile girarci attorno, non c’è una favorita vera e propria ma se Sabalenka dovesse tener botta ad una Swiatek sempre a proprio agio sulla terra rossa, ciò potrebbe rappresentare un dato indicativo anche e soprattutto per i prossimi tornei.

Iga Swiatek vs. Aryna Sabalenka: il pronostico

Ad ogni modo, il giudizio finale come al solito spetterà al campo ma noi di Bobet News vi vogliamo consigliare l’over 20.5 games nell’incontro poiché crediamo che questo sia un match abbastanza lungo e con capovolgimenti da una parte e dall’altra magari deciso al terzo set.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *