Supercoppa Italiana: cosa c’è da sapere?

Supercoppa Italiana: cosa c’è da sapere?

La Supercoppa Italiana è quasi alle porte con una nuova ed avvincente edizione. Dopo che il primo trofeo del format a quattro squadre è stato conquistato dall’Inter, ad oggi saranno ancora quattro – come previsto dalle modifiche apportate alla competizione, da due anni a questa parte – le formazioni che battaglieranno per conquistare la Coppa: Juventus, Milan, Atalanta e indubbiamente l’Inter. Un appuntamento il cui livello è alto e che garantirà, con certezza, gran bel calcio agli appassionati. 

Quali sono le date?

La prossima edizione della Supercoppa, è ufficiale, si disputerà nel mese di gennaio 2025. 

Andando nel dettaglio le date delle due semifinali sono quelle di giovedì 2 e venerdì 3 gennaio mentre, la finalissima si disputerà il 6, nel giorno dell’Epifania. 

Ciò equivale a dire che le squadre partecipanti non potranno disputare il turno di campionato in Serie A che si giocherà tra il 4 e 5 gennaio, ovvero la 19ª giornata. 

A fare da teatro alle Final Four sara ancora una volta Riyad, in Arabia Saudita nella ‘Kingdom Arena’. 

Come funzionano le Final Four?

Le Final Four si svolgeranno con tre match totali: due sono semifinali ed uno la finale. 

Come dicevamo, le squadre partecipanti sono Inter, Juventus, Milan e Atalanta cioè, rispettivamente, i campioni d’Italia in carica, la squadra vincitrice della scorsa Coppa Italia, la seconda classificata della Serie A e la finalista della scorsa Coppa Italia. 

Quali sono le partite in programma?

INTER – ATALANTA (prima semifinale): giovedì 2 gennaio 2025; 

JUVENTUS – MILAN (seconda semifinale): venerdì 3 gennaio 2025; 

FINALE SUPERCOPPA ITALIANA: lunedì 6 gennaio 2025 (orario da definire) 

Qual è il montepremi in palio?

Come ogni competizione che si rispetti anche il montepremi in palio vuole la sua parte. La squadra che vincerà il torneo conquisterà 8 milioni di euro, la finalista invece 5 milioni. 

Il ricavo ci sarà, ovviamente, anche per gli altri due club che usciranno a seguito della semifinale, una sorta di premio di partecipazione pari ad un milione e mezzo di euro ciascuno. 

Il montepremi totale stanziato per la Supercoppa Italiana sarà di circa 24 milioni di euro: i soldi non assegnati, andranno a finire nelle casse della Lega Calcio.  

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *