Squadre favorite per la vittoria dell’Europa League 2023-2024: chi sono

squadre favorite vittoria europa league 2024

Squadre favorite per la vittoria dell’Europa League 2023-2024: chi sono

Siamo di fronte ad una lunga stagione di grande calcio ed è ora di andare a definire quelle che sono le squadre favorite per la vittoria finale dell’Europa League 2023-2024. Diverse le formazioni di primo livello all’interno di questa storica competizione europea e, ovviamente, dobbiamo subito anticipare che le squadre inglesi sono quelle più in vista per quanto riguarda un potenziale trionfo. Non solo loro, però, poiché bisogna anche attendere i club che ‘retrocederanno’ dalla Champions League fino all’Europa League 2024. Compagini che saranno pronte a scompigliare le carte attuali.

Chi sono le squadre favorite per la vittoria finale in Europa League 2023/2024

Come anticipato, le squadre favorite per la vittoria finale sono principalmente inglesi: dobbiamo ovviamente citare il Liverpool che è forse la grande ‘intrusa’ di questo lotto. Il collettivo di Klopp è stato ulteriormente rinforzato durante la scorsa estate e sembra poter vantare un organico superiore a tutte le altre. L’addio di Roberto Firmino può essere letto in maniera positiva, accasatosi in Arabia Saudita. Un ricambio necessario per potersi rinnovare con ancora più forza. Stiamo poi parlando di una squadra abituata a fare la voce grossa in Champions League, quindi è lecito considerarla la principale favorita.

In seconda battuta dobbiamo citare il Brighton di Roberto De Zerbi: si tratta di una delle squadre più belle viste in Premier League durante la scorsa annata e – tra le altre cose – i biancoblù sono partiti nuovamente fortissimo in campionato. Occhio perché il gioco europeo di De Zerbi potrebbe davvero fare la differenza. Bisognerà capire se riusciranno a mantenere il doppio impegno lungo tutto il corso della stagione.

Terminiamo il podio delle favorite con la Roma. I giallorossi di Mourinho – dopo la finale persa lo scorso anno – deve per forza di cose essere considerata tra le grandi del torneo, specialmente dopo l’arrivo in extremis di Lukaku. Poi, dovessero riuscire a superare indenni la fase a gironi, occhio anche al rientro di Tammy Abraham: in questo caso, i giallorossi potrebbero finalmente avere dei ricambi di qualità. Nella speranza che Dybala rimanga sano, altrimenti sono guai.

Le possibili outsider: dal Villarreal al West Ham

Ebbene, anche qui il circolo delle squadre è di buona composizione. Forse un gradino sotto la Roma, dobbiamo mettere il Villarreal, nelle ultime annate di buona tradizione in competizioni europee. Occhio anche al Real Betis, così come al West Ham. Per quanto riguarda quest’ultimi, dobbiamo ricordare che gli inglesi hanno già sollevato la Conference League 2023 contro la Fiorentina in finale, quindi hanno cominciato a prendere confidenza con il territorio europeo. Inoltre, sembrano essere squadra diversa rispetto all’anno scorso, quando faticavano parecchio – almeno in campionato – a proporre un gioco di qualità. Per ultimo, una menzione particolare a Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Marsiglia.

E l’Atalanta?

Non abbiamo inserito l’Atalanta tra le outsider perché abbiamo deciso di dedicarle un capitolo a parte. Partiamo con il dire che l’undici di Gasperini sembra aver alzato il livello rispetto alla scorsa stagione, ma dipenderà tanto dalle scommesse fatte durante l’ultima sessione di calciomercato. Chiaro che il rendimento di De Ketelaere e Scamacca deciderà verosimilmente la lunga stagione nerazzurra. In campionato sono partiti con le marce giuste, mentre in Europa servirà mantenere un alto livello di rendimento al pari della nostra Serie A. L’incognita, ad oggi, riguarda la profondità dei bergamaschi i quali hanno appena perso Zapata (finito al Torino) e devono fare i conti con l’infortunio grave di El Bilal Touré.

Leggi Anche: Calendario completo Europa League 2023-2024: date e orari di tutte le partite

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *