Sorprese nel mercato piloti MotoGP: Martin in Aprilia e Marquez in Ducati ufficiale!
Aprilia e Ducati arrivano una dopo l’altra, ma per una volta non ci riferiamo ad una gara: nel pomeriggio di ieri, infatti le due squadre hanno annunciato i nomi dei piloti che nella prossima stagione guideranno le due moto ufficiali: Jorge Martin per la prima, Marc Marquez per la seconda.
Due grandi piloti per due grandi case insomma, protagonisti di questo mercato 2024/2025 che ormai, tassello dopo tassello, si sta delineando. Ma vediamo le due inaspettate novità del pomeriggio di ieri.
Aleix Espargaró consiglia Martin, l’Aprilia lo ascolta
Sarà dunque Jorge Martin a prendere la sella del suo grande amico Aleix Espargaró, condividendo il box con l’altro spagnolo Maverick Viñales.
Espargaró, che alla fine di questa stagione si ritirerà (leggi le sue dichiarazioni qui Ufficiale, Aleix Espargaró dice addio al mondo della MotoGP), già nel discorso d’addio aveva indicato come possibile successore il suo pupillo Martin.
Ovviamente Aprilia ha ascoltato il consiglio di Aleix, anche e soprattutto perché Jorge era un nome bollente del mercato piloti dato che la sua permanenza in Ducati Pramac era in dubbio.
Per l’attuale leader del campionato erano due le strade possibili: o rinnovare con Ducati ma passare alla moto ufficiale o andare via.
Dopo il passaggio in Aprilia dunque Martin si stacca da Ducati, ma fino alla fine del campionato dovrà continuare a mantenere alta la concentrazione per concludere in testa alla classifica piloti.
C’eravamo tanto odiati: Marquez e Ducati da rivali ad alleati
Dopo l’addio di Martin quindi, Ducati si è ritrovata a dover fare i conti con una decisione molto sofferta, ovvero chi affiancare nella prossima stagione al campione del mondo Francesco Bagnaia. La scelta però è stata molto rapida, sicuramente dettata anche dalla necessità di non farsi sfuggire l’occasione: sarà dunque Marc Marquez a completare il team ufficiale nel mondiale 2025.
La notizia era già nell’aria soprattutto dopo la magnifica domenica del Mugello, in cui ancora una volta MM93 ha mostrato il suo carisma e la sua soddisfazione nel guidare la moto italiana.
Dopo aver accettato lo scorso inverno di rimettersi in gioco salendo sulla Ducati GP23 del team Gresini, rompendo il contratto da capogiro con Honda, ora è arrivato il momento tanto atteso di salire sulla Desmosedici GP25. Il Cabroncito infatti aveva rifiutato l’opzione Pramac in quanto non voleva passare da un team satellite a un altro, così la Ducati si è ritrovata costretta ad un repentino cambio di strategia.
La scelta di prendere Marc Marquez (che secondo Sky Sport sottoscriverà un contratto biennale) vede lo zampino di Gigi Dall’Igna, direttore generale Ducati che già aveva garantito l’arrivo di Marc in Gresini nell’autunno 2023, e che ora ha convinto anche l’amministratore delegato della casa di Borgo Panigale Claudio Domenicali.
Cosa dovremo aspettarci in futuro?
Enea Bastianini, il pilota che lascerà a Marquez il posto nel team ufficiale, potrebbe ora approdare in KTM al posto di Pedro Acosta, il quale ha firmato per il passaggio di livello nel team Factory (leggi qui: MotoGP, Pedro Acosta rinnova con KTM ed entra nel team ufficiale 2025).
Il movimento a sorpresa però potrebbe riguardare anche il team Pramac di Paolo Campinoti, che dopo aver perso Jorge Martin potrebbe decidere di rompere con Ducati e accettare di diventare il team clienti di punta di Yamaha, unica casa che al momento non ha alcun team satellite.
Molto è ancora da definire, quindi non perdete le prossime novità qui su Bobet News.
Comments (1)
[…] di Alex, Marc Marquez, ha firmato il contratto con la Ducati ufficiale ( i dettagli li trovi qui Sorprese nel mercato piloti MotoGP: Martin in Aprilia e Marquez in Ducati ufficiale!) staccandosi così dalla scuderia fondata da Fausto Gresini nel […]