Sinner in finale contro Medvedev, analisi e pronostici pre-match
931 giorni dopo l’ultimo italiano nella finale di un torneo del Grande Slam, dopo la sconfitta in finale a Wimbledon di Berrettini contro Djokovic, Jannik Sinner ha la possibilità di colorare di azzurro una finale Slam e portare nel bel paese un titolo che ormai manca da ben 48 anni, qualora vincesse contro Medvedev.
Jannik Sinner sarà il protagonista della 8ª finale di uno Slam della storia che vede come uno dei finalisti un italiano e proverà vincere il 4⁰ Slam per il nostro paese dopo i due Roland Garros di Pietrangeli e quello di Panatta.
Sebbene non sia esploso precocemente come il suo amico Alcaraz che ha raggiunto vittorie Slam e Masters ben prima di lui, Sinner ha compiuto un percorso di maturazione più lungo ed efficace arrivando per gradi a tutti i traguardi prefissati, migliorando tutti gli aspetti che un giovane non possiede e acquisisce solo con l’esperienza e la guida di un team efficace proprio come quello messo su da Jannik.
Cambiamenti tecnici, una preparazione atletica consona, un lavoro mentale per smaltire le tante pressioni del mondo del professionismo a questo livello hanno fatto di Jannik un temibile avversario nel 2023 infatti è riuscito ad imporsi con regolarità sopratutto nel finale di stagione sui suoi principali rivali del momento cioè Nole, Alcaraz e Medvedev.
Arriva nella sua prima finale Slam da favorito, e questo è evidente poiché sta giocando in maniera straordinaria mostrando una grande solidità e potenza da fondo, una capacità di rimanere in partita concentrato dinanzi ad eventi negativi o momenti di tensione, una capacità di cogliere le occasioni e comprendere le fasi del match. Attualmente gioca ad un livello spaventoso, basti notare come ha liquidato il n.1 del mondo 24 volte campione Slam miglior ribattuto della storia in semi senza concedere palle break.
Tra lui e il suo primo titolo che conta c’è il russo Daniil Medvedev, già campione Slam nel 2021 agli US Open. Sarà il 10⁰ incontro della loro rivalità, senza dubbio il più prestigioso; Jannik Sinner decisamente ha ottime possibilità perché nella rivalità con Medvedev, proprio come quella con lo sconfitto in semifinale Djokovic, ha perso i primi 6 match per poi, nel finale del 2023 vincere gli ultimi 3.
Dalle statistiche e dall’analisi concreta dei match è parso abbastanza evidente che annesso al percorso di crescita compiuto dall’alto-atesino c’è stata una presa di consapevolezza del proprio potenziale e una capacità di “prendere le misure” dei propri avversari, infatti come dichiarato in press conference da lui stesso giocare ripetutamente con loro lo ha aiutato ad allenare la gestione delle situazioni importanti e comprendere come affrontare rivali di tale calibro. Il match, sebbene per cosa si è visto negli ultimi 6 mesi, vede favorito Sinner, è aperto poiché sarebbe un errore dare per spacciato un giocatore che non si arrende mai e possiede doti, esperienza e talento come Medvedev.
Jannik Sinner deve continuare a giocare come sta facendo, portando sul campo un tennis di grande intensità e scelte tattiche corrette che con Medvedev potrebbero essere discese a rete e non perdere il comando del palleggio.
Domani, ore 9.30 italiane, si gioca per la storia, forza Jannik! Siamo con te!
ATTENZIONE 👀
Il pronostico di Bobet News per questo incredibile incontro con la storia dello sport azzurro è under 7.5 break nell’incontro.🎾
Comments (1)
[…] italiano, grazie Jannik! […]