Sinner – Hurkacz si sfidano in finale ad Halle

Sinner - Hurkacz

Sinner – Hurkacz si sfidano in finale ad Halle

Signore e signori, carissimi lettori di Bobet News appassionati a questo sport così elegante e sublime, bentrovati.

Siamo giunti al termine di un’altra settimana di grande tennis, una delle più ricche e prestigiose dell’anno in quanto coincidono in essa, a pochi giorni dall’inizio di Wimbledon, ben due tornei ATP 500 giocati ad Halle e Londra e noi ve li abbiamo raccontati passo dopo passo consentendovi di sapere, conoscere e sentirvi parte di ciò che stava accadendo in due dei circoli più belli del mondo.

Chiaramente oggi vi racconteremo entrambe le finali poiché atti conclusivi di tornei ATP 500 e sopratutto poiché rispettivamente in Germania e a Londra hanno raggiunto la finale e lotterano per il titolo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. L’altoatesino di San Candido affronterà il polacco Hubi Hurkacz ed il toscano di Carrara affronterà Tommy Paul.

Senza problemi possiamo affermare che c’è una buona possibilità di vedere entrambi trionfare realizzando una doppietta azzurra mai avvenuta.

Sinner affronterà Hurkacz alla finale di Halle

Il primo match per ordine cronologico è quello di Jannik Sinner contro l’amico Hubert Hurkacz.

La loro amicizia affonda le radici nel passato, infatti molto spesso come anche in questo stesso tornei di Halle, i due si cimentano nel doppio raggiungendo tal volta anche qualche 3⁰ turno o semifinale; non ci stupisce la loro amicizia in quanto entrambi sono caratteri molto pacati e tra le loro caratteristiche primeggiano umiltà, onestà e sportività.

Sono due tennisti, sportivi e ragazzi modello che non potevano che andare d’accordo!

Quello di oggi sarà il 5⁰ incontro tra i due e nei precedenti 4 c’è parità assoluta, 2 incontri a testa vinti in modo alternato cronologicamente: Hurkacz nel 2021 nella finale di Miami, Sinner nello stesso anno alle Finals, Hurkacz ai quarti di finale di Dubai nel 2022 ed infine quest anno Sinner a casa sua, Montecarlo.

Sicuramente il match più pesante è il primo, aggiudicato da Hubi a Miami, finale di un Master 1000 nel quale Sinner era decisamente acerbo e ancora doveva compiere quel salto di qualità che lo ha portato oggi ad essere il numero 1 del mondo, tuttavia oggi ci sarà occasione di prendersi una bella rivincita e ricambiare il favore vincendo il primo titolo da numero 1 del mondo, il primo su erba e portandosi avanti nell’h2h con l’amico polacco.

Sinner – Hurkacz analisi dei giocatori

Li conoscete benissimo, ma per i meno attenti un breve recap:

Jannik Sinner ha 22 anni ed è nato nel 2001 a San Candido in Trentino Altoadige, è il numero 1 del ranking mondiale grazie al tennis inavvicinabile, inarrivabile, ingiocabile giocato negli ultimi 10 mesi in cui ha sconfitto tutti i top 10 varie volte ed ha vinto 13 titoli tra cui un AO, i Masters di Toronto e Miami, 4 ATP 500 e 6 ATP 250;

Hubi Hurkacz ha 27 anni e nasce in Polonia nel 1997, possiede all’attivo al giorno d’oggi 8 titoli ATP tra cui i Masters di Shangai e Miami, 1 ATP 500 e 5 ATP 250, e si è spinto sino alla 8ª posizione del ranking, ma con questa finale arriverà in 6ª.

Due tecniche diverse, due impugnature diverse, due stili di gioco diversi ma tanti centimetri in comune che fanno di loro due grandissimi battitori e del loro servizio una delle principali armi sfruttate per ottenete tanti punti diretti ed impostare gli scambi partendo in vantaggio con l’inerzia a loro favore.

Jannik è decisamente più esplosivo, gioca colpi più carichi, mentre Hubi ha sicuramente una marcia in più nel gioco a volo nei pressi della rete, entrambi possiedono tantissime soluzioni e sono tennisti di livello assoluto ma Jannik è avanti da un punto di vista di attitudine mentale, non molla mai e non si scoraggia, lotta e continua a macinare, leggermente più malleabile il suo rivale che spesso non concretizza il vantaggio guadagnato e non chiude la faccenda, ma sopratutto difficilmente compie rimonte.

Se su veloce e terra rossa vi avremmo detto che non c’è al giorno d’oggi paragone perché Jannik ha raggiunto un livello di tennis troppo qualitativo ed inavvicinabile per Hubi, su erba il gap si livella.

Sarà uno scontro decisamente più equo anche tenendo in considerazione lo stato di forma di Hubert che ha dimostrato sopratutto nei turni di servizio di essere inavvicinabile.

La prima settimana da numero 1 di Sinner sui campi di Halle non è stata brillante, in quanto nei match precedenti quasi sempre ha perso 1 set vincendo per 2 a 1 mentre Hurkacz non ne ha ceduto nessuno, vincendo anche contro Zverev in un match magistrale 2 a 0.

Sinner – Hurkacz pronostico

L’esito che vogliamo consigliarvi è l’over 10.5 games primo set in quanto a nostro parere entrambi daranno tutto nel primo set.

Sarà importante sopratutto mentalmente andare avanti per primi nel punteggio e poiché entrambi serviranno alla grande tenendo il loro servizio il più delle volte.

Hubi Hurkacz inoltre è tra i giocatori che più spesso giocano tie break e sopratutto nel primo set, quindi non abbiamo dubbi l’esito su cui vogliamo puntare è questo in quanto nel match ci aspettiamo tie-break per decidere set combattuti.

Per la qualità del servizio dimostrata sopratutto dal polacco, possiamo affermare che avrà la meglio chi riuscirà a tenere il livello di servizio più a lungo possibile poiché questo è il fattore determinante di questo match su erba ed è anche la più grande chance per Hurkacz che sul gioco, invece, sarebbe notevolmente svantaggiato contro il numero 1 del mondo che non ne ha per nessuno.

Let’s go Jannik let’s go!

Leggi anche: Hurkacz batte Zverev e va in finale ad Halle, affronterà Sinner

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *