Sinner batte per la prima volta Djokovic alle Nitto ATP Finals
Ieri sera al Pala Alpitur di Torino, si è svolta una serata indimenticabile per il tennis italiano. Il giovane talento Jannik Sinner ha sconfitto per la prima volta in carriera Novak Djokovic, numero uno del mondo, in una partita combattuta e di altissimo livello.
Questa vittoria ha interrotto anche la serie di 19 successi consecutivi del serbo. Per Sinner, questa è la sua seconda vittoria contro un numero uno del ranking ATP, dopo aver battuto Carlos Alcaraz a Miami.
Il successo di ieri evidenzia la notevole crescita di Sinner nel 2023 e aumenta le speranze per la Coppa Davis, dove la Serbia di Djokovic è la favorita. Tuttavia, nonostante la vittoria in tre set, Sinner non è ancora matematicamente garantito l’accesso alle semifinali delle Nitto ATP Finals. Per riuscirci, dovrà battere Holger Rune giovedì o perdere ma conquistare almeno un set e sperare che Djokovic non vinca in due set contro Hubert Hurkacz.
Quali sono le combinazioni per Sinner per avanzare al turno successivo?
Attualmente, Jannik ha ancora il controllo del suo destino, poiché gli basterà battere Rune con qualsiasi punteggio per qualificarsi. Tuttavia, se perde, dovrà sperare che Djokovic perda almeno un set contro il sostituto di Tsitsipas, Hurkacz. In caso contrario, si dovrà fare il conteggio del quoziente game, sperando che Sinner abbia un punteggio migliore rispetto al danese o al serbo.
Il regolamento delle Finals prevede che in caso di parità di punteggio tra i giocatori, siano presi in considerazione diversi criteri per determinare l’ordine finale. Il primo criterio è il numero di set vinti, seguito dai game e infine dalla posizione in classifica al lunedì successivo all’ultimo torneo stagionale nell’ATP Tour.
Nella classifica attuale del gruppo verde delle ATP Finals, Sinner è al momento in testa con due vittorie (4 set vinti e uno perso, con un punteggio game di 32-26). Segue Djokovic con una vittoria e una sconfitta (3-3, 37-36) e poi Rune con una vittoria e una sconfitta (3-2, 16-19). Tsitsipas è ormai fuori gioco, avendo deciso di ritirarsi, e al suo posto c’è Hurkacz.
Ora è importante che Sinner si riprenda dopo la battaglia contro Djokovic e ha scherzato sul fatto di essere stanco, dicendo di dormire tanto per essere pronto per il prossimo match di domani 16 novembre.
Comments (1)
[…] Sinner, l’altoatesino in grande forma, si è classificato al primo posto nel Gruppo Verde, superando anche il leggendario Djokovic. La sfida tra Sinner e Medvedev promette spettacolo, soprattutto considerando che Sinner ha già sconfitto il russo in due occasioni quest’anno, nelle finali degli ATP 500 di Pechino e Vienna. La competizione tra i due tennisti si preannuncia quindi avvincente, con entrambi desiderosi di raggiungere la finale del prestigioso torneo. […]