Silverstone: Jorge Martin domina le Libere del Venerdì

Silverstone Prove libere

Silverstone: Jorge Martin domina le Libere del Venerdì

La pausa estiva sembra essere stata rigenerante per Jorge Martin, che si prende entrambi i turni di libere del venerdì sul circuito del rientro, quello di Silverstone.

Lo spagnolo parte forte e deciso, dimostrando di essere di nuovo pronto a riprendere laddove aveva lasciato, ma non è il solo: anche Bagnaia, con il terzo posto, risponde presente, permettendo ancora una volta alla Ducati di dimostrare quanto sia superiore rispetto alle avversarie.

In mezzo ai due si infila, a sorpresa ma non troppo, l’Aprilia di Aleix Espargaro, sempre velocissimo sulla pista inglese che lo ha visto primeggiare nel GP dell’ultima edizione, tanto da migliorarsi rispetto al terzo posto nelle FP1.

Top 3 delle FP2

  1. J. Martín – Prima Pramac Racing
  2. A. Espargaró – Aprilia Racing
  3. F. Bagnaia – Ducati Lenovo Team

La Superiorità della Ducati

Nulla di nuovo per Aleix Espargaro, dunque, che se riuscisse ad essere costante potrebbe chiudere la sua carriera in MotoGP con un podio, se non con un’ulteriore vittoria, che rimarrebbe sicuramente negli annali della classe regina delle due ruote.

Ma come dicevamo prima, il nemico n°1 da battere non è tanto un pilota, quanto una casa: quella della rossa italiana, che infatti vede un altro suo pilota, Enea Bastianini, al quarto posto, davanti a uno stratosferico Miller che riesce a rubare la quinta posizione.

Prestazioni Notevoli di KTM e Ducati

Il pilota KTM si mette in mostra nel modo giusto in questo venerdì di prove libere, con un quarto posto nelle prime libere e il quinto nelle seconde, facendo capire che sta cercando una sella per il 2025 che gli permetta di esprimere il suo potenziale.

Ancora una Ducati, quella di Di Giannantonio, ad anticipare l’altra KTM di Binder e l’altra Aprilia di Viñales, che invece nelle FP1 aveva anticipato il suo compagno di squadra ed era riuscito ad arrivare secondo.

Marc Marquez e Altri Piloti in Difficoltà

Solo decimo invece Marc Marquez, che replica quanto fatto già in mattinata e si mette alle spalle del suo compagno di marchio Marco Bezzecchi. Lo spagnolo non dimostra la sua solita brillantezza e dopo la caduta nelle prime libere riesce a racimolare una deludente decima posizione sfruttando la scia di Martin.

Restano fuori dai dieci tre nomi eccellenti: Franco Morbidelli – undicesimo -, Pedro Acosta – tredicesimo – e Fabio Quartararo – sedicesimo -, confermando, se fosse necessario, che la Ducati è imbattibile anche dopo la pausa.

Deve dire addio al suo ritorno in gara Alex Rins, che fresco di rinnovo non riesce a portare a termine le prove, ma anzi cade ed è costretto al ritiro a seguito dell’intervento subito durante la pausa estiva (Qui tutti i dettagli: MotoGP, Alex Rins rinnova con Yamaha fino al 2026).

Prossimi Orari del Weekend

Prima che inizino le qualifiche, ecco a voi i prossimi orari del weekend sulla pista della Gran Bretagna e l’ordine di arrivo delle FP2.

ORARI GP GRAN BRETAGNA 2024

Sabato 3 agosto

  • Ore 11.45: MotoGP – qualifiche
  • Ore 15.55: MotoGP – Sprint Race

Domenica 4 agosto

  • Ore 14: MotoGP – gara

ORDINE DI ARRIVO FP2 GP SILVERSTONE 2024

  1. J. Martín – Prima Pramac Racing
  2. A. Espargaró – Aprilia Racing
  3. F. Bagnaia – Ducati Lenovo Team
  4. E. Bastianini – Ducati Lenovo Team
  5. J. Miller – Red Bull KTM Factory Racing
  6. F. Di Giannantonio – Pertamina Enduro VR46 MotoGP Team
  7. B. Binder – Red Bull KTM Factory Racing
  8. M. Viñales – Aprilia Racing
  9. M. Bezzecchi – Pertamina Enduro VR46 MotoGP Team
  10. M. Márquez – Gresini Racing MotoGP
  11. F. Morbidelli – Prima Pramac Racing
  12. R. Fernández – TrackHouse Racing
  13. P. Acosta – Red Bull GASGAS Tech3
  14. Á. Márquez – Gresini Racing MotoGP
  15. M. Oliveira – TrackHouse Racing
  16. F. Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP
  17. J. Zarco – LCR Honda Castrol
  18. Á. Rins – Monster Energy Yamaha MotoGP
  19. L. Marini – Repsol Honda Team
  20. A. Fernández – Red Bull GASGAS Tech3
  21. J. Mir – Repsol Honda Team
  22. T. Nakagami – LCR Honda IDEMITSUP
  23. R. Gardner – Monster Energy Yamaha MotoGP

Discussione Aperta

Che dite, riusciranno le Aprilia a mettersi davanti alle Ducati? E tra queste ultime, Marquez si scrollerà di dosso quell’alone opaco mostrato nel corso di questo venerdì? Ditecelo nei commenti!

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, continuate a seguirci su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *