Shelton e Auger Aliassime si sfidano ai sedicesimi di finale del Roland Garros

Shelton Auger Aliassime

Shelton e Auger Aliassime si sfidano ai sedicesimi di finale del Roland Garros


Bentornati su Bobet News carissimi lettori, quest’oggi vi vogliamo raccontare di uno dei sedicesimi di finale più interessanti presenti nel palinsesto: Ben Shelton affronterà Felix Auger Aliassime.

Al contrario di come si potrebbe pensare non si sono mai incontrati in match ufficiali dell’ATP tour ed oggi sarà il primo capitolo della loro rivalità.

Derby tutto nel continente nord americano, USA contro Canada, ed in particolar modo classe 2002 contro classe 2000. Entrambi giovanissimi dunque, tuttavia i due anni di differenza pesano assai a livello di esperienza in quanto il tennista di Atlanta ha “solo” vinto un ATP 250 ed uno ATP 500, mentre il tennista di Montreal ha disputato ben 9 finali ATP 250 vincendone 2, 5 finali ATP 500 vincendone 3 e la finale del Master 1000 di Madrid proprio quest’anno perdendola dal russo Rublev.

Shelton – Auger Aliassime: le statistiche

Shelton ha esordito tra i pro nel 2021, vincendo 3 Challenger nel 2022 e facendo l’ingresso in top 100 ma il vero lancio sul mondo del tennis che conta, c’è stato lo scorso anno – nel 2023 – quando ha cominciato a dar prova del suo grande talento. A volte rendendosi anche controverso per qualche gesto/dichiarazione fuori posto. Tuttavia la classe ed il potenziale sono innegabili.

Auger Aliassime esordisce precocissimo tra i pro vincendo il primo Futures a 16 anni, per poi scalare qualche Challenger nel 2017, esordire a livello ATP nel 2018 e raggiungere le prime 3 finali nel 2019;

Felix ha dovuto superare un grande ostacolo mentale poiché giocava a livelli altissimi. Il grandissimo talento raggiungeva finali su finali ma il primo trofeo è riuscito a sollevarlo solo nel 2022 alla sua 9ª finale, dopo 8 perse.

Dopo aver “rotto” la maledizione delle finali, vince 4 titoli nel 2022 e si blocca nuovamente nel 2023.

Lo scorso anno è stato difficilissimo, tanti problemi fisici e psicologici, non è riuscito a giocare al livello che aveva dimostrato l’anno precedente e perciò scende anche molto in classifica.

La ripresa c’è stata parzialmente a fine 2023 col ATP 500 vinto a Basilea e nuovi segnali ora a Madrid con una finale raggiunta (tuttavia con 3 ritiri di avversari).

Sembra che il Canadese stia tornado a splendere come quell’ormai lontano 2022 da sogno che sembrava star lanciando una nuova stella del tennis mondiale pronta da lì a poco al grande passo di vincere uno SLAM.

Due stili di gioco completamente diversi ma entrambi moderni, entrambi costruiti sulla potenza, l’esplosività, a cominciare dal servizio.

Shelton – Auger Aliassime analisi pre-match

Nel gioco da fondo entrambi presentano un dritto assai più affilato della contro parte di rovescio e a rete sembra performare meglio Shelton che ha dimostrato grande attenzione nel gioco di volo compresi gli smash.

Tecnicamente abbiamo impugnature diverse, più estrema quella di Auger che gioca con molto più spin sulla pallina, crea grandi traiettorie e predilige lunghi scambi. Tanti i colpi in cui prova a spingere più lontano possibile e all’esterno l’avversario.

Anche Shelton tiene molto bene il campo negli scambi lunghi ma non è la sua capacità migliore, infatti è un giocoliere, un giocatore che tira fuori il coniglio dal cilindro e spesso all’interno di uno scambio durissimo da fondo campo si prepara, lascia andare le braccia e trova soluzioni vincenti fulminanti.

Il servizio è tra i migliori del circuito e sa variarlo, rendendosi imprevedibile per poter scendere a conquistate a rete il punto.

A livello di esperienza, come detto, è avanti Auger Aliassime ma è evidente che caratterialmente e a livello psicologico Shelton sia molto più grintoso e lottatore, non teme nessuno ed affronta chiunque a faccia aperta anche a costo di fare figuracce. Lo paragoniamo, per il ruolo che gli piace interpretare sul tour ed il tennis che propone, a Nick Kyrgios, altro grandissimo talento la cui mancanza sul campo è percepibile.

Ci aspettiamo un match equilibrato e molto tattico, dove la prima fase sarà di studio e successivamente bisognerà picchiare duro sul punto debole dell’avversario.

Ci aspettiamo uno Shelton molto aggressivo e spinto in avanti, con tante discese a rete ed un Aliassime più attendista che proporrà tanta regolarità da fondo.

A nostro parere l’esito per questo match è over 20.5 games giocatore 2 poiché riteniamo che l’esperienza possa far la differenza, sopratutto sulla terra parigina.

Buon match a tutti.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *