Serie A, i possibili scenari nella lotta salvezza
Rush finale nel campionato di Serie A, in dirittura di arrivo.
Le partite che mancano al termine della stagione 2023/2024 sono ormai, soltanto cinque.
Il tricolore è ormai dell’Inter e le cose, nei piani alti, sono delineate. Il quadro, chiaramente, cambia nei bassi fondi della classifica e la lotta alla salvezza è in corso.
In caso di arrivo a pari punti al termine del campionato a prevalere sarà la squadra che ha fatto più punti negli scontri diretti. Qualora la parità dovesse persistere, si terrà conto della differenza reti in questi scontri, a seguire la differenza reti generale, di quelle fatte ed infine l’eventuale sorteggio.
L’eccezione riguarda il 17° posto, l’ultimo piazzamento utile per evitare la retrocessione in Serie B.
Facendo riferimento allo scorso anno alla situazione del Verona e Spezia – in 17ª e 18ª posizione – con gli stessi punti, è stato indispensabile disputare uno spareggio.
Vicino alla ‘condanna’ c’è la Salernitana destinata a retrocedere. Dati alla mano Candreva e co. Sono a -13 dalla 17ª posizione. Il calendario vedrà impegnati i granata contro Juve, Milan e Atalanta.
Male anche il Sassuolo non naviga certo in buone acque, tenendo conto che adesso dovrà fare i conti con squadre blasonate, dopo aver sciupato l’occasionissima contro il Lecce.
L’unico scontro diretto che manca è contro il Cagliari, che però ultimamente viaggia allo stesso ritmo delle big.
Il Frosinone che ha avuto un exploit negli ultimi turni, reduce da quattro pareggi consecutivi e ha da disputare, già stasera, il primo scontro diretto contro la Salernitana.
I bianconeri dell’Udinese, invece, sono ad un passo dalla zona retrocessione dopo il ko di ieri sera contro la Roma.
Cinque sconfitte in sei match per l’Empoli e la squadra di Nicola si è rialzata contro il Napoli, battuto 1-0 nel turno precedente. Empoli che si allontana dalla zona calda ma non può certo dormire sonni tranquilli. Nel rush finale affronteranno Lazio, Roma e Atalanta oltre le dirette concorrenti.
Meglio il Verona che si è portato a +3 punti dalla zona retrocessione. Nelle ultime sette gare soltanto due sconfitte, due pareggi e tre vittorie proprio negli scontri diretti contro Sassuolo, Lecce e Udinese.
Tra le formazioni in lotta per la salvezza, quella più in forma è il Cagliari.
La squadra di Ranieri, nelle ultime 9 partite, ha conquistato 14 punti, battendo l’Atalanta e pareggiando contro le big Inter e Juventus. Il bilancio appare positivo anche se ci sono ancora scontri diretti da disputare.
Cambio di rotta in casa Lecce dove è arrivato Gotti al posto di D’Aversa. Tre vittorie, un pareggio e soltanto una sconfitta, quella contro il Milan. Quattro match senza subire gol e +7 punti dalla zona retrocessione.
Sabato i salentini affronteranno il Monza, poi il Cagliari e l’Udinese tra le mura amiche.
Leggi anche: Udinese battuta dalla Roma, primo ko per Cannavaro
Lascia un commento