Serie A: arrivano i primi verdetti, 180 minuti al termine del campionato

Serie A

Serie A: arrivano i primi verdetti, 180 minuti al termine del campionato

Ancora un campionato di calcio in dirittura d’arrivo: in Serie A soltanto 180 minuti ancora da giocare e iniziano ad arrivare i primi verdetti in vista della prossima stagione.

Con il successo dell’Atalanta sulla Roma nello scontro andato in scena al ‘Gewiss Stadium’, possono festeggiare Juventus e Bologna: entrambe, infatti, sono ufficialmente qualificate alla Champions League 2024/2025.

I rossoblu hanno quasi ‘blindato’ la quinta posizione. Quasi perché mancano tre punti da conquistare nelle prossime gare. Certamente il +3 dalla formazione di De Rossi fa più che bene.

Serie A: Roma sconfitta dall’Atalanta, è fuori dalla Champions

Proprio la Roma deve difendere il sesto posto dagli eterni rivali della Lazio che, al momento, è certa di disputare la prossima Conference League.

Questo posizionamento in classifica potrebbe, ugualmente, garantire l’accesso alla prossima ‘Coppa dalle grandi orecchie’ nel caso in cui la Dea vincesse la finale di Europa League contro il Bayern Leverkusen.

L’unico club ad avere già conquistato il ticket d’accesso è, invece, il Milan che chiuderà questa stagione matematicamente al secondo posto.

Occhio anche all’ottavo posto, quello per partecipare alla Conference League: a giocarsela sono Napoli, Fiorentina e Torino

Potremmo anche citare il Monza che, questa sera, affronterà proprio la Fiorentina tra le mura amiche. Questa potrebbe rivelarsi una grande occasione per la squadra di Palladino.

Nota a margine, che non è un dettaglio è il fatto che i Viola giocheranno la finale di Conference il prossimo 29 maggio contro l’Olympiacos e, in caso di vittoria, sarebbero qualificati per la prossima Europa League.

Le altre squadre di Serie A in Europa, chi si qualificherà?

Se lo scenario dovesse essere questo saranno nove italiane a concorrere.

Se la Fiorentina dovesse vincere, appunto in Conference e piazzarsi nelle prime otto e l’Atalanta perdesse in finale di Europa League, la sesta squadra si troverebbe in EL insieme alla Viola con la settima (al momento la Lazio) in Conference League.

Nei bassifondi della classifica il Lecce è certo aritmeticamente della salvezza. 

Attesa, invece, per questa sera per l’Udinese di Cannavaro che lotta per evitare la retrocessione.

Intanto, domenica 2 giugno – con fischio di inizio alle 18:00 – quando il campionato sarà finito, è in programma il recupero tra Atalanta e Fiorentina in quella che è una gara che potrebbe risultare piuttosto decisiva per il piazzamento finale degli orobici anche in ottica della quarta posizione.  

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *