Semifinale Roland Garros: Ruud vs. Zverev

Ruud - Zverev

Semifinale Roland Garros: Ruud vs. Zverev

Carissimi lettori di Bobet News dopo avervi raccontato la prima semifinale di questo Roland Garros tra Alcaraz e Sinner non potevano tralasciare il match tra Ruud e Zverev.

Alexander Zverev ha battuto il n.11 al mondo Alex de Minaur senza perdere set, ottenendo la sua migliore vittoria (per quanto riguarda la classifica dell’avversario) quest’anno all’Open di Francia. Ciononostante, quella vittoria ha comunque visto la sua prestazione peggiore al torneo.

Zverev ha giocato una partita mediocre e piena di errori, ma è stato fortunato per via del fatto che anche l’australiano non era sul pezzo.

Ciò ha permesso al giocatore tedesco di vincere senza perdere set, 6-4, 7-6, 6-4.

Zverev ai Roland Garros analisi dei giocatori

L’ex n.2 al mondo ha affrontato diversi momenti complicati ed anche sfortunati da quando è tornato l’anno scorso dalla pausa per infortunio, provocando alcune sconfitte serrate e mancanza di opportunità per i grandi titoli. Ciononostante, sembra che ora abbia cambiato le cose.

Nelle ultime settimane è nettamente migliorato.

Ha vinto il titolo il mese scorso ai Masters di Roma senza dovere affrontare avversari formidabili, ed in questa edizione dell’Open di Francia ha vinto diverse partite finora, sebbene non abbia fatto nulla di speciale ed abbia evitato per pochissimo due volte la sconfitta.

La fortuna non è stata dalla sua parte durante le sue precedenti corse di successo ai tornei del Grande Slam, ma spera che questo cambiamento di fortuna possa finalmente portargli il titolo che tanto desidera. In passato, ha avuto la possibilità di servire per il titolo contro Dominic Thiem nella finale degli US Open 2020 ed è stato in vantaggio di due set a zero contro Daniil Medvedev nella semifinale di Australian Open all’inizio di quest’anno, ma ha poi perso in entrambe le occasioni.

Finora è andato tutto bene per Zverev qui a Parigi, ma è da questo momento che cominceranno le sue vere sfide. Dovrà iniziare ad affidarsi alle proprie prestazioni più che alla fortuna per continuare a vincere partite consecutive.

Sebbene sappia come vincere i grandi titoli ed abbia un record solido contro i giocatori ‘Big Three’, affronta costantemente sfide sconfitte contro i giocatori Top 10 ai tornei del Grande Slam, vedendo un record negativo di 3-15 vittorie-sconfitte in tali partite.

Inoltre, ha perso sei delle sue ultime sette semifinali agli Slam, e tutte e sei quelle sconfitte sono arrivate contro i giocatori top 10. L’unica eccezione è arrivata quando ha perso contro l’allora n.27 al mondo Pablo Carreño-Busta agli US Open 2020.

Le sue ultime tre partecipazioni all‘Open di Francia, nel 2021, 2022 e 2023, così come la sua ultima partecipazione ad uno Slam ad Australian Open 2024, si sono concluse tutte quante in semifinale.

Ruud ai Roland Garros analisi dei giocatori


 Il quarto di finale contro il n.1 al mondo Novak Djokovic avrebbe potuto indicare i progressi compiuti da Casper Ruud nel corso degli ultimi mesi, ma non si è disputato poiché il campione in carica è stato costretto a ritirarsi prima ancora di scendere in campo. Ruud accetterà di buon grado quel risultato, dato che ha giocato molto tennis nel 2024 ed ha persino vinto il titolo a Ginevra pochi giorni prima che cominciasse l’Open di Francia.

Evitare uno scontro con un avversario agguerrito come Djokovic e riuscire a riposare un giorno in più gli avrà fatto molto bene in questo momento.

Il norvegese è il giocatore che ha vinto meno tra i quattro semifinalisti nell’edizione di quest’anno dell’Open di Francia considerando i risultati ottenuti agli eventi di più alto profilo.

Ciononostante, probabilmente merita questo titolo più degli altri tre, considerate le prestazioni costanti mostrate sulla terra battuta di Parigi nel corso degli ultimi anni. In effetti, solo due giocatori ‘Big Three’, ossia Rafael Nadal e Novak Djokovic, lo hanno battuto nelle ultime due edizioni di questo evento.

È arrivato secondo sia nel 2022 che nel 2023.

Quella di quest’anno è la migliore prestazione mai mostrata da Ruud quando è arrivato all’Open di Francia.

Nel 2023, aveva avuto problemi a vincere le partite e guadagnare fiducia, mentre nel 2022 aveva vinto solo 11 partite ed un titolo durante lo swing europeo sulla terra battuta. Al contrario, nel 2024 ha ottenuto 17 vittorie e due titoli.

La fiducia acquisita battendo Novak Djokovic ai Masters di Monte Carlo e vincendo il suo primo titolo al di sopra del livello ATP 250 a Barcellona gli tornerà molto utile per queste ultime partite dell’Open di Francia.

Ciò premesso, il suo record contro i giocatori top 10 agli Slam è scarso almeno quanto quello di Alexander Zverev.

Ha infatti visto solo 1-7 vittorie-sconfitte contro di essi a questo livello in tutta la sua carriera, e ciò che è ancora più preoccupante è il modo in cui ha perso facilmente, non riuscendo a vincere neanche un set in sei di quelle sette sconfitte.

Ruud – Zverev analisi pre match e pronostico

A livello di scontri diretti sono pari, sul 2-2 (ma Casper Ruud è in vantaggio per 1-0 sulla terra battuta).

Casper Ruud ha decisamente dominato la semifinale all’Open di Francia dell’anno scorso, incluso dare al suo avversario un bagel durante il terzo set.

Tuttavia, vale la pena notare che Alexander Zverev si trovava allora in una fase molto diversa della sua carriera, stava ancora lavorando sul suo ritorno e stava avendo problemi a ritrovare le prestazioni, la forma fisica e la fiducia.

Anche se Casper Ruud meriterebbe di avanzare e giocare la finale dell’Open di Francia, soprattutto in assenza dei ‘Big Three’, le sue possibilità potrebbero dipendere dal fatto che Zverev giochi o meno al massimo del suo potenziale, poiché il tedesco ha maggiori capacità e potenza per vincere le partite sui grandi palcoscenici, per questo motivo il pronostico che vi consigliamo è over 19.5 games Zverev prevedendo anche il 3-1 come risultato esatto.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *