Semifinale Mutua Madrid Open: Aliassime vs. Lehecka
Dopo avervi parlato della prima semifinale tra Fritz e Rublev (LEGGI QUI) non potevamo trascurare la seconda semifinale di giornata tra Aliassime e Lehecka.
Jiri Lehecka ha ottenuto due vittorie significative in giorni consecutivi: inizialmente,ha fermato l’ultima corsa ai Masters di Madrid della leggenda spagnola Rafael Nadal, evocando emozioni in tutto lo stadio poi nel turno successivo, il suo avversario Daniil Medvedev si è infortunato ed alla fine ha deciso di ritirarsi dall’incontro dopo avere perso il primo set.
Il 22enne ha ricevuto pieno riconoscimento per i suoi risultati, poiché ciò significa la sua prima presenza nelle semifinali degli eventi Masters. Solo poche settimane fa, ha raggiunto il suo primo quarto di finale a questo livello ad Indian Wells, per poi essere fermato dal formidabile Jannik Sinner in due set a senso unico.
Lehecka passerà alla storia come il primo giocatore ceco a scendere in campo nelle semifinali di un torneo Masters da quando il suo allenatore, Tomas Berdych, affrontò Rafael Nadal e perse senza vincere set proprio qui a Madrid nel lontano 2015.
Prima di questo risultato, Lehecka aveva già fatto scalpore diventando il primo giocatore ceco, dopo lo stesso Berdych, a raggiungere i quarti di finale di uno slam, l’anno scorso ad Australian Open.
Il n.31 al mondo, che sarà pronto a raggiungere una posizione più alta in carriera la settimana prossima, ha 2-2 vittorie-sconfitte nelle semifinali degli eventi al livello tour (incluse le ATP Next Gen Finals) nella sua giovane carriera finora. Sorprendentemente ha mostrato prestazioni di prim’ordine in entrambe le sconfitte. È arrivato molto vicino a battere l’ex n.1 al mondo Andy Murray, l’anno scorso a Doha e due anni fa ha addirittura avuto un set di vantaggio contro Stefanos Tsitsipas a Rotterdam.
In modo simile Felix Auger-Aliassime è stato un po’ fortunato in questa edizione dei Masters di Madrid. Il suo avversario del terzo turno, Jakub Mensik (ceco), è stato costretto a ritirarsi dopo avere perso il primo set.
Negli ottavi di finale, ha affrontato e battuto uno stanco ed esausto Casper Ruud senza perdere set. Inoltre, non è nemmeno dovuto scendere in campo nel quarto di finale, poiché il favorito del torneo, Jannik Sinner, ha scelto di ritirarsi dalla competizione.
Questa corsa fortunata aumenterà significativamente la fiducia del giocatore canadese e migliorerà la sua posizione in classifica. Sarà pronto a tornare nella top 30 della classifica ATP la settimana prossima, continuando la sua traiettoria in ascesa. Inoltre, questa sarà la sua prima semifinale in un evento di livello tour non indoor, dopo quello di Doha dello scorso febbraio, e la sua prima sulla terra battuta dall’ATP di Lione del 2019, dove batté il giocatore principale testa di serie Nikoloz Basilashvili in tre set.
L’ex n.6 al mondo non ha mai raggiunto la finale di un evento Masters, ma questa sarà la sua migliore opportunità per farlo, dato che Jiri Lehecka è l’avversario della semifinale classificato più in basso che abbia mai affrontato a questo livello. In precedenza, aveva affrontato l’allora n.9 al mondo John Isner a Miami 2019 ed il n.18 al mondo Holger Rune a Parigi 2022, perdendo in entrambe le occasioni senza vincere neanche un set.
A livello di scontri diretti Jiri Lehecka è in vantaggio per 1-0 (in quattro set, ad Australian Open 2023).
L’esperienza di Felix Auger-Aliassime ai massimi livelli ed i risultati da lui ottenuti in carriera superano di gran lunga quelli di Jiri Lehecka.
ALIASSIME – LEHECKA PRONOSTICO:
Tuttavia, considerando le prestazioni attuali non c’è molto che li separi, ed entrambi i giocatori vedrebbero questa come un’opportunità eccellente per raggiungere la loro prima finale di un evento Masters.
Per quanto dimostrato finora noi ci sentiamo di consigliarvi la vittoria di Lehecka.
Vai Jiri!
Lascia un commento