Tsitsipas vs. Ruud ancora finale per i due tennisti, chi vincerà il Barcellona Open?

Ruud Tsitsipas

Tsitsipas vs. Ruud ancora finale per i due tennisti, chi vincerà il Barcellona Open?

Sarà ancora Casper Ruud contro Stefanos Tsitsipas in finale, proprio come domenica scorsa. A distanza di una settimana esatta dalla sfida nell’ultimo atto del Masters 1000 di Monte-Carlo, ci sarà il remake a Barcellona.


Il norvegese è stato il primo dei due a staccare il pass per la finale, battendo l’argentino Tomas Martin Etcheverry.

Lo ha seguito poi il greco che ha vinto il duello contro il serbo Dusan Lajovic.

Riuscirà Ruud a sbloccarsi dalla maledizione che lo ha visto perdente per tre volte in finale nel 2024? Inoltre il due volte finalista al Roland Garros detiene un record non proprio piacevole: non ha ancora mai vinto in un evento superiore alla categoria degli Atp 250. Quella di oggi potrebbe essere un’altra occasione per sfatare questo tabù.

La stagione dello scandinavo, al di là del risultato che otterrà oggi, resta assolutamente positiva. Il 25enne è infatti il tennista ad ver ottenuto più vittorie quest’anno, superando anche Jannik Sinner, che però ha disputato meno partite di lui.


Stefanos Tsitsipas è diventato il terzo giocatore in stagione in grado di aprire una striscia di dieci vittorie consecutive: gli altri due sono Jannik Sinner e Sebastian Baez. Il tennista greco ha raggiunto la quarta finale a Barcellona; una finale in cui proverà a interrompere un’altra striscia, in questo caso molto negativa. L’ellenico non ha mai conquistato un evento ATP 500(0-10) . Per invertire la tendenza in questa categoria di tornei, Tsitsipas dovrà battere Casper Ruud.

I due si sono affrontati la scorsa settimana nell’ultimo atto del Masters 1000 di Monte-Carlo e ha trionfato nettamente il greco in due set.
Quella di oggi sarà la 29esima finale per Tsitsipas che affronta con un bilancio di 11 titoli e 17 finali perdute.

Per Ruud invece la 22esima che gioca con un bilancio di 10 titoli e 11 finali perdute; per lui questa è la prima a Barcellona, per Tsitsipas la quarta dopo quelle perse nel 2018, 2021 e 2023 rispettivamente contro Nadal le prime due e Alcaraz lo scorso anno.

I precedenti sono in perfetto equilibrio, 2 successi per parte senza considerare una sfida del 2016 giocata e vinta da Tsitsipas nella finale del futures di Santa Margherita di Pula. Nel circuito maggiore Ruud ha vinto la prima sfida a Madrid 2021 (7-6 6-4 negli ottavi) e la terza in semifinale a Los Cabos 2024 (6-4 7-6). Il greco invece ha prevalso nei quarti dell’Open del Canada 2021 (6-1 6-4) e in finale una settimana fa a Monte Carlo (6-1 6-4).


Nel ranking Ruud consolida la sesta posizione e Tsitsipas la settima. 

PRONOSTICO:
Noi di Bobet.News dopo aver analizzato entrambi i tennisti vi consigliamo la vittoria di Ruud perché crediamo che oggi abbia quella marcia in più rispetto a domenica scorsa in grado di fare finalmente il salto di qualità.


FORZA CASPER!

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *